Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Moviola serie A, Mazzoleni shock: tanti errori, da Koulibaly a Keita

ANSA
Tutti gli episodi della 18ª giornata di campionato. Roma-Sassuolo: c'è il rigore su Schick. Goal Line Technology, questione di millimetri

ATALANTA-JUVENTUS 2-2
Banti
Bentancur, rosso da... Var. Allegri graziato in panca

Pomeriggio complicato anche per l’internazionale (ancora per pochi giorni: perderà i gradi dal prossimo primo gennaio per raggiunti limiti d’età e a fine stagione sarà dismesso) Banti: fischi errati, provvedimenti disciplinari presi senza senso (il giallo a Mandzukic, ad esempio), altri dimenticati. Bruttissima la dinamica del rosso a Bentancur.
SUGGERITO
Partiamo da qui: Bentancur (già ammonito) entra con un pestone sul collo del piede di Castagne, non c’è dubbio che sia un intervento falloso (ed infatti Banti fischia subito) e che sia da cartellino giallo. L’arbitro di Livorno, però, esita un attimo, anche due, e questo crea la reazione da parte dei giocatori dell’Atalanta, che lo accerchiano (ma non dovevano essere ammoniti quelli che si lasciavano andare a simili reazioni, Rizzoli?). Banti esita ancora e con questo dubbio la frittata è fatta: chi ha suggerito il giallo all’arbitro? L’assistente Ranghetti? O - con una procedura vietata - il Var Calvarese? Nell’occasione, graziato anche Allegri: in panchina fa di tutto, sotto lo sguardo di Aureliano che più che richiamarlo non fa. Altri tecnici, per molto meno, sono stati allontanati...
OK ANNULLARE
Giusto annullare la rete di Bonucci, nettamente oltre i difensori dell’Atalanta al momento della spizzata di testa di Alex Sandro.
NO RIGORE
Cade in area Djimsiti, ma il contatto è con il suo compagno Mancini, pressato da vicino da Chiellini. C’è, nell’azione, anche un gomito di Bonucci: involontario.

BOLOGNA-LAZIO 0-2
Pairetto
Regolare lo 0-1 Marusic-Helander dubbio da rigore

Non pulitissima la partita di Pairetto, che non riesce a convincere quasi mai. Anche ieri, fischia la fine del primo tempo con qualche secondo d’anticipo (ma l’unico tempo ufficiale è quello dell’arbitro), con Calabresi pronto a crossare da solo dalla linea di fondo campo, nell’azione dove forse meritava altra considerazione un’ancata di Marusic a Helander. Trentasei falli fischiati, tre ammoniti.
GOL OK
Primo episodio sulla rete di Luis Felipe: al momento del colpo di testa, in alto, vicino al palo, c’è Lucas Leiva in posizione sospetta, il pallone va proprio da quella parte tanto che il giocatore ex Liverpool si ferma per non toccarlo. Non sarebbe stato off side comunque (non c’è interferenza con l’azione né con il portiere), ma Leiva sembra in linea con Nagy.
RIGORE NO
La Lazio protesta per un tocco (con il pugno) di Danilo sul tiro (ravvicinato) di Caicedo: la distanza è minima, il braccio attaccato al corpo, corretto non dare rigore (né chiamare una review da VAR). Non è da rigore neanche il contatto fra Danilo e Milinkovic nella ripresa: il rossoblù colpisce di testa in anticipo, poi con le mani allontana il biancoceleste ma quando è in volo.
CHE DUBBIO!
Più complicata l’ultima azione del primo tempo: Marusic si vede sbucare Helander e lo affronta con l’anca sinistra, il contatto è netto (il rossoblù non se lo aspetta), avesse fischiato rigore Pairetto nessuno avrebbe detto nulla. Forse - visto il nuovo corso - qui Nasca avrebbe potuto chiamare l’OFR.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi