Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Moviola serie A, Mazzoleni shock: tanti errori, da Koulibaly a Keita

ANSA
Tutti gli episodi della 18ª giornata di campionato. Roma-Sassuolo: c'è il rigore su Schick. Goal Line Technology, questione di millimetri


SAMPDORIA-CHIEVO 2-0
Giua
Cesar rischia con quel pugno. Giù Meggiorini: è ok

Partita affidata al Can B, Giua, lo si capisce dal numero di falli fischiati, totalmente fuori scala rispetto alla serie A (ben 41, con solo tre ammoniti).
NO RIGORE
C’è un episodio nell’area della Samp, con Meggiorini che finisce giù, l’arbitro lascia proseguire: corretto, è più lui che finisce addosso ad Andersen che non il contrario.
RISCHIOSO
Brutto episodio nella ripresa: Cesar assesta un pugno (che per fortuna non è violento e lo prende di striscio) al braccio di Quagliarella che lo stava “sentendo”: arriva il giallo, va di lusso...

FIORENTINA-PARMA 0-1
Ok Fabbri, quasi internazionale. Bastoni, no rigore

Più che discreta la partita di Fabbri, prossimo internazionale (lo diventerà dal primo gennaio del nuovo anno): la revisione del tocco di braccio di Bastoni è assolutamente congrua, bene ha fatto Irrati a richiamarlo alvideo, così come è giusto non concedere il penalty.
NO RIGORE
Due episodi in area del Parma: il primo ad inizio partita, con Sepe che si fa anticipare da Chiesa mentre va a cercare il pallone, “struscia” con i guanti il polpaccio sinistro del viola che da terra fa segno di no all’arbitro. Il secondo: cross da lontano, davanti a Bastoni (sempre lui, ricordate MilanParma?) Simeone fa finta di toccare il pallone, il pallone stesso finisce sul braccio sinistro (che sta avvicinandosial corpo), Irrati richiama la review, Fabbri resta giustamente della sua idea. Ci spiegheranno, poi, perché a Milano fu dato rigore (e avallato dai vertici dell’AIA/CAN).
ROSSO
Giusto il rosso per fallo in chiara occasione per Vitor Hugo che stende Biabiany. Nel primo tempo, sempre su Biabiany, c’era stato un intervento di Milenkovic, che aveva preso il gallo solo perché un suo compagno era in grado di recuperare.

CAGLIARI-GENOA 1-0
Orsato
Orsato, un giallo ogni tre fischi ma grazia Piatek

Partita affidata ad Orsato (c’era bisogno di un internazionale?), che sventola ben 6 gialli in una partita da 18 falli (uno ogni tre fischi, un po’ altina come media...).
DISCIPLINARE
Rischia subito Romero, che in rapida successione sdraia prima Joao Pedro, poi stende Cigarini: arriva un solo giallo, due al prezzo di uno... A proposito di provvedimenti disciplinari, manca un’ammonizione per Piatek, per un intervento pericoloso su Ceppitelli.

SPAL-UDINESE 0-0
Doveri
Convince Doveri. Opoku-scivolata: resta il dubbio

Altra buona partita per l’internazionale Doveri. Appena un dubbio sulla scivolata di Opoku, valuta bene altre due situazioni nelle aree di rigore.
IL DUBBIO
Scivolata di Opoku, che non tocca il pallone ma finisce per ostacolare l’avanzata di Valoti, che finisce giù: s’è preso un bel rischio.
NIENTE PENALTY
Cross di Valoti, scarpino destro e poi pallone che schizza sul braccio destro di Mandragora: ok considerarlo involontario. Tiro di Petagna, Troost-Ekong devia con il gomito sinistro che è al corpo: non è rigore.

TORINO-EMPOLI 3-0
Maresca
Berenguer vicino alla simulazione. Espulso Krunic

Partita abbastanza semplice per Maresca, il risultato e il controllo del match da parte del Torino lo mettono al sicuro da brutte sorprese. Appena un check su Berenguer, ok il rosso a Krunic.
SILENT CHECK
Berenguer va in slalom fra i difensori del dell’Empoli, l’ultimo è Antonelli, se contatto c’è, è davvero veniale, il granata cade giù ai limiti della simulazione.
ROSSO
A fine gara, contatto fra La Gumina e Nkoulou: mentre l’arbitro parla con il giocatore di Iachini, dietro Krunic deve aver detto qualcosa di troppo a Maresca, che lo espelle senza pensarci su.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi