Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Tutti i casi da moviola, della 21ª giornata

Trattenuta più contatto: c'è il rigore su Cancelo all'Olimpico. Politano espulso perché Maresca non è Rizzoli

TORINO-INTER 1-0
Politano espulso perché Maresca non è… Rizzoli

Sicuramente una delle migliori partite di Maresca (non proprio un’impresa), che sbaglia pochissimo anche se 6 ammoniti,un espulso e 31 falli sono un fattore, in una partita agonisticamente forte ma mai cattiva. E che qualcosa sfugga, lo testimonia la mezza rissa che si è accesa davanti alle panchine, dove sbaglia le ammonizioni.

ROSSO - Sicuramente, Maresca non è arbitro che si lascia pregare quando si tratta di espellere un giocatore per proteste sopra le righe. Non è, tanto per fare un esempio, uno alla... Rizzoli. Ieri se n’è accoro Politano, che si lamentava per un fallo non fischiato ai suoi danni dopo un contatto con Ola Aina. Detto che è il nerazzurro che, allargando il piede sinistro, va a toccare il granata (che di suo gli appoggia appena un braccio sulla schiena), le proteste sono fuori luogo: prima c’è un faccia a faccia che sembra civile, poi andando via probabilmente dice qualcosa di troppo.

DISCIPLINARE - In mancanza di episodi di una certa criticità nelle due aree, approfondiamo il discorso disciplinare. Non sempre Maresca è stato impeccabile: manca un giallo per Lukic (su Skriniar), a Brozovic riserva solo una ramanzina, poi sbaglia ad ammonire Skriniar dopo un buon vantaggio (l’autore del fallo era De Vrjj) e sbaglia a mostrare il giallo a Belotti per simulazione: il contatto con De Vrji c’è, forse può non esserci fallo, ma perché simulazione? Mini rissa Dalbert-Ansaldi-Brozovic: ammonito Dalbert, ci stava un giallo anche per Ansaldi.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi