Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

26ª giornata di Serie A, tutti i casi da moviola (derby Lazio-Roma incluso)

ANSA

Mazzoleni sbaglia su Kolarov ma indovina la decisione su rigore e giallo. A Milano Consigli non era da espellere: Piatek si tuffa

MILAN-SASSUOLO
Consigli-rosso: Piatek si tuffa, non era fallo
Partita convincente (e molto, vista la stagione) per Valeri: ok l’autogol di Lirola; ok annullare il gol di Boga (offside netto), ok non dare il secondo giallo a Bakayoko (la gamba gli scivola sul pallone). Convincente se non fosse per l’episodio Consigli-Piatek, dove a nostro avviso l’internazionale di Roma commette due errori: non era chiara occasione da gol (ma si potrebbe discutere), soprattutto non era fallo (e qui la discussione perderebbe forza subito, siamo molto più vicini alla simulazione). 

GATTUSO: «MI TENGO IL RISULTATO, MA...»

MAI ROSSO - Minuto n. 19 della ripresa, risultato già 1-0: cross lungo, Consigli esce male, non valuta il rimpallo del pallone, si fa superare da Piatek a sinistra e Demiral a destra. Il portiere appoggia una mano sulla spalla dell’attaccante rossonero, che fa un passo (quasi due) poi si lascia andare, probabilmente capendo che Demiral lo avrebbe anticipato: brutto gesto (per altri, chiedere a Chiesa, ad esempio, è fonte di continui esami e critiche). Dopo il rosso per fallo in chiara occasione, Fabbri richiama Valeri al VAR, l’arbitro conferma la sua decisione, guadando il solo tocco sulla spalla. Non è chiara occasione perché: a) non c’è possesso del pallone; b) tutto da vedere se Piatek lo avrebbe raggiunto. E’ anche vero (a favore dell’arbitro) che con il portiere fuori, tutto per l’attaccante diventa più semplice. soprattutto, però, non è fallo: Consigli non oppone mai davvero resistenza con quel braccio, Piatek fa un passo, un altro quasi completo poi si tuffa.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi