Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Moviola Juve-Ajax: Blind, il rigore ci stava

Pancia e poi braccio, ecco perché manca un penalty ai bianconeri

Ha qualche colpa il francese Clément Turpin (e non parliamo certo della crema dei fischietti europei). Il giurista di Oullins (Lione) ha commesso qualche sbavatura (disciplinare, ne vogliamo parlare?) e un errore, non aiutato dal VAR, sul tocco di braccio di Blind. Ecco, in Francia devono sbrigarsi ad inventare un corso di recupero VAR (una sorta di Cepu dell’arbitraggio): l’OFR sul gol di Ronaldo è semplicemente ridicola e quando serviva (quel braccio che s’allarga), rimane silente. Segnatevi questo nome: Nicolas Rainville.

Foto: FOTO, IRONIE SUI SOCIAL CONTRO LA JUVE

RIGORE - Alla Juventus manca un rigore: ad un minuto dal 90’, cross di Bentancur, davanti a lui Blind tocca il pallone con la pancia e poi con il braccio destro. E’ rigore per molti motivi: Blind cerca di mettere il corpo per contrastare il cross, non va a giocare il pallone; la distanza fra i due è sufficiente; il pallone non è fortissimo; soprattutto, il braccio destro si allarga dopo il tocco sulla pancia. Turpin avrebbe dovuto coglierlo in campo, ma lo abbiamo detto, non è una cima (la Francia ha attraversato e sta attraversando una crisi arbitrale profonda). Poteva salvarlo il suo collega al VAR, Rainville (più di un anno fa fu salvato dal Video Assistente perché in Amiens-Psg non vide, e la GLT lo tradì, un pallone dentro di mezzo metro): invece il controllo ha confermato quello che per loro non era un «chiaro ed evidente errore».

Foto: FOTO, GEORGINA CON LA MINIGONNA

RIDICOLI - Allora Turpin e Rainville ci spieghino cosa c’era di «chiaro ed evidente», se non la loro incapacità, nell’azione del gol di Ronaldo: quando è stato De Ligt a spingere a due mani il suo compagno Veltman che così era finito su Bonucci. Eppure l’1-0 è rimato in sospeso per due minuti per controllare il fallo di chi? L’unico errore «chiaro ed evidente» è stata quella On Field Review assolutamente inutile.

REGOLARE - Regolare anche la rete dell’1-1: è Bernardeschi che tiene in gioco Van de Beek al momento del tiro di Ziyech.

OFFSIDE - E’ invece in fuorigioco Ziyech (un pelo rispetto alla spalla di Bonucci) sull’assist di Neres.

DISCIPLINARE - Del tutto rivedibile la gestione disciplinare di Turpin: risparmia subito un giallo chiaro a Schöne (in netto ritardo su Alex Sandro), però poteva essere una mossa tesa a fare prevenzione. Però poi perdona De Jong, che entra su Ronaldo, allora non è più una strategia ma una mancanza. Rischia molto Ronaldo: l’intervento su Veltman, di frustrazione, porta al giallo.

Clicca per espandere

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi