Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Moviola serie A, arbitri e Var: è una domenica da incubo

LAPRESSE

Giua e Manganiello, errori gravi. Pairetto e Abisso non sufficienti. Bene Giacomelli, ma...

ABISSO 5

Lecce-Roma 0-1

Di positivo c’è solo che dà alla Roma il secondo rigore che meritava: talmente evidente il braccio destro largo di Lucioni sul tiro di Dzeko. Resta invece un mistero del perché, nel primo tempo, né lui abbia visto e né il VAR Guida abbia (ri)visto sempre il braccio destro di Lucioni, sulla respinta di Gabriel. Fra l’altro: braccio all’altezza della spalla e movimento verso il pallone annullano ogni attenuante sulla respinta da distanza ravvicinata (ma non erano solo le autogiocate quelle meritevoli di non intenzionalità?). La spiegazione? Citofonare Rizzoli Nicola, sui falli di mano (dopo Cagliari-Brescia) ha intorbidito le acque. Poi: incomprensibili le ammonizioni per Pellegrini (se quella su Calderoni è una trattenuta, quando ce n’è una vera bisogna dare il rosso) e Mkhitaryan (proteste? dalla mimica sembrano normali, ma forse Abisso conosce l’armeno...).

GIUA 4

Udinese-Bologna 1-0

E’ forse il peggiore della giornata (tanto c’è l’imbarazzo della scelta), sotto gli occhi di Rizzoli (in tribuna, uno sguardo terreo che la dice lunga). Parlano gli episodi: Troost-Ekong interviene su Orsolini in area dell’Udinese, prende il pallone, ma poi lo travolge (mettendone in pericolo l’incolumità, basta vedere il piede a martello che per fortuna di tutti non va a segno), cosa facesse Banti al VAR...; Samir (già ammonito) interviene su Skov Olsen, prende netto il giocatore e non il pallone, lo stesso Samir sembra rassegnato dopo l’intervento, invece non succede nulla (qui il VAR non può intervenire); nel recupero (5’), ferma giustamente il gioco al 93’35” (dunque, 1’25” da giocare), lo riprende a 95’19” e fischia la fine 21” dopo. E gli altri? Bambola completa...

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi