Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Moviola, errore grave di Irrati: Fazio non è da rosso

ANSA

Infrasettimanale nerissimo per gli arbitri di Rizzoli. Unica nota positiva: Orsato “vince” ancora all’Olimpico

MASSA 5
Sampdoria-Lecce 1-1
Davvero un arbitro che non riesce a trovare il bandolo della matassa, si conferma direttore di gara di basso profi lo, possibile che avergli tracciato già una strada sicura (doveva essere l’arbitro italiano di Qatar 2022) gli abbia nuociuto, fermandone la crescita. Assegna un rigore per un fallo di mano che Ferrari con commette mai: sul colpo di testa di Shakhov, il blucerchiato colpisce con il fi anco, sotto la spalla. Deve intervenire il VAR (Di Paolo) per suggerirgli la review dalla quale si evince che non c’è alcun tocco di mano. Nell’occasione, protesta moltissimo Tachtsidis che trova un giallo, gli costerà parecchio. Nella ripresa, infatti, un altro errore di Massa lo toglie dalla partita: non è infatti da secondo giallo l’intervento del greco su Rigoni, che si era allungato il pallone e sembra cadere sbilanciandosi da solo. E’ infi ne la Gol Line Technology che conferma la bontà della rete di Gaston Ramirez: Petriccione devia di testa quando il pallone ha completamente (e abbondantemente) superato la linea di porta.

MARIANI 6
Sassuolo-Fiorentina 1-2
In linea di galleggiamento la partita di Mariani, non ci sono episodi clamorosi, chiude il match con 35 falli fi schiati (un po’ alta come media) e 7 ammoniti. Annullato un gol alla Fiorentina, a Benassi: nell’azione ci sono due irregolarità. Pulgar (che metterà al centro) parte da una posizione di fuorigioco, poi nel batti e ribatti, Boateng tocca il pallone con la mano sinistra e tanto basta per considerarla punibile (ancorché involontaria). Sempre nel primo tempo, contatto in area fra Venuti e Caputo, il secondo liscia il pallone, il primo aff onda senza trovarlo e toccando solo l’avversario, Nasca al VAR non interviene, per Mariani si deve proseguire.

IRRATI 4,5
Udinese-Roma 0-4

E’ l’altro arbitro nella bufera di questo turno infrasettimanale: il Re del VAR, Irrati, commette un errore grave che, per sua fortuna (e della Roma) non pesa sul risultato fi nale. Non è infatti da cartellino rosso l’intervento di Fazio su Okaka. L’espulsione è arrivata per chiara occasione da gol, ma il contatto fra i due giocatori (spalla contro spalla) è di gioco, live sembra quasi non esserci fallo, poi se si analizza fotogramma per fotogramma (ma ironia della sorte, proprio Irrati al VAR non va) magari si scopre che Fazio è più avanti rispetto al bianconero, anche col piede sinistro (e forse quello trae in inganno l’internazionale di Pistoia). Eppure aveva usato un metro (il suo) con soglia del fallo molto alta: è di gioco il contatto Fazio-Lasagna, non c’è rigore su quello Santon-Sena (è quest’ultimo a cambiare direzione rispetto all’avversario). Ok il rigore per la Roma: netto il fallo di mano di Becão.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi