Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Moviola Serie A: Guida sempre top, Piccinini di grinta

Roma-Juve, giusti i due rigori: rivedibile l'aspetto disciplinare. Fallo sul gol di Okaka, Volpi sorvola

Almeno sette episodi, sei giudicati in campo e uno al VAR, senza un errore. Perfetto? Quasi, perché qualcosa c’è, dal punto di vista disciplinare non è stato alla stessa altezza dell’aspetto tecnico. Ma è stata una notte molto positiva per Marco Guida, 38 anni, internazionale, che ha colto tutte le situazioni più difficili. Del disciplinare si diceva: nel primo tempo, troppi 6 gialli (con appena 11 falli), alla fine saranno 9 (25 falli).

Punizione su CR7

C’è la punizione che ha portato al primo gol della Juve: Mancini da dietro tocca col ginocchio sinistro la parte dietro della coscia di Ronaldo.

Rigore senza rosso

Veretout viene anticipato da Dybala, c’è una prima trattenuta sulla maglia che però non sembra così fallosa, c’è poi il contatto sulla gamba sinistra che l’argentino allarga in maniera furba per difendere la posizione, Guida vede questo contatto (e questo è, eventualmente, punibile), per questo non espelle il francese, considerando “genuino” il suo intervento.

Roma-Juve 1-2: Sarri Campione d'inverno. Grave infortunio per Zaniolo 

Non punibili

Tocco di Pellegrini, Rabiot davanti ha il braccio sinistro attaccato al corpo: intervento non punibile con il rigore. Così come è bravo Guida a cogliere che il pallone calciato da Mancini colpisce De Ligt in faccia. Ancora Rabiot protagonista: fa un’autogiocata (con la coscia sinistra), il pallone gli scivola sul petto e poi sul braccio destro che è altissimo e largo. Lo salva il lodo-Granqvist.

Infortunio Zaniolo, ecco quando tornerà: i tempi di recupero

Tutto al Var

Guida è coperto dal corpo dello stesso Alex Sandro e non può vedere che il pallone colpito di testa da Ünder colpisce il giocatore bianconero al basso ventre, sta scivolando fuori dal campo ma il brasiliano con un movimento del braccio sinistro lo tocca. Mazzoleni invita l’arbitro nato a Pompei all’OFR (On Field Review), corretta la decisione di assegnare il calcio di rigore.

Contro l'Ifab

Sembra di assistere ad una crociata anti-Ifab, anche se l’organismo internazionale ha fatto, almeno a parole, marcia indietro sui fuorigioco «di un naso» per usare le parole di Ceferin. Perché Higuain, servito da Ronaldo, ha mezzo piede in off side. Lo pizzica Meli, il VAR conferma gol annullato.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi