Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Moviola Serie A: Guida sempre top, Piccinini di grinta

Roma-Juve, giusti i due rigori: rivedibile l'aspetto disciplinare. Fallo sul gol di Okaka, Volpi sorvola

VOLPI 6

Udinese-Sassuolo 3-0

C’è un’ombra nella partita del Can B della sezione di Arezzo Manuel Volpi, alla seconda gara stagionale in serie A, la quarta in carriera (il prossimo anno sarà quella la sua categoria, già promosso). In una gara facilissima (zero ammoniti, 26 falli, tredici per parte, i numeri del ragazzo nato a Città della Pieve), si perde un doppio “blocco” di Becao sul primo gol del Sassuolo: al momento del cross dopo l’angolo, che porterà alla rete di Okaka, in area Becão trattiene a due mani, tenendolo lontano, Toljan, poi si accorge che Ferrari sta seguendo il “ricciolo” di un compagno, si tira indietro con la schiena e stende il difensore neroverde. Volpi non se ne accorge (sta seguendo il pallone) il VAR (il neo internazionale Maresca) rimane zitto zitto, a nostro avviso fa bene il Sassuolo (che già si era lamentato domenica scorsa, non è certo stato trattato in guanti bianchi) a protestare. Corretto,invece, non assegnare il rigore per il tocco di mano di Obiang, su rovesciata da dietro di Okaka: ricorda molto l’episodio Castrovilli-Zielinski in Fiorentina-Napoli alla prima giornata, che fu considerato rigore fino a nuovo ordine.

DOVERI 6,5

Fiorentina-Spal 1-0

Indisposizione per La Penna, richiamato in fretta Doveri (era quarto uomo sabato sera a Inter-Atalanta) per sostituirlo. Resta una perplessità (e la partita lo ha confermato): Abbattista (8º anno e 125 gare in B più 12 partite in A, insomma, non un novellino) proprio non poteva farla? Questo al netto del valore dell’internazionale di Roma1, che così bissa Napoli-Inter di lunedì scorso. Doveri chiude con due soli ammoniti e 28 falli fischiati. Corretto annullare la rete di Boateng sul tiro di Chiesa: posto che c’è un dubbio anche sulla posizione del ghanese, il gol non vale per l’off side di Pezzella sul tiro di Benassi. Protesta la Spal, chiedendo un rigore per un fallo su Di Francesco, ma l’intervento di Milenkovic avviene comunque fuori area (e dunque fuori dalla giurisdizione del VAR). Check anche sulla rete di Pezzella (Doveri è proprio dietro l’azione, con visuale libera): il viola sale molto alto ma finisce per appoggiare il braccio destro sulle spalle di Cionek, che di suo esagera con la coreografia, confermando all’arbitro di aver preso la decisione giusta.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi