Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Moviola serie A, Giacomelli shock: altro che deroga!

Getty Images

Donati perdonato in campo e al VAR. Candreva graziato, topica sul rigore di Sensi (braccio stretto) dato e tolto

Ogni volta si pensa si sia toccato il fondo. Fra l’altro, col VAR, chi commette più errori madornali o clamorosi? Basta andarlo a vedere, basta avere (anche) l’umiltà per riconoscere i propri errori. Invece, ogni volta, riusciamo a stupirci. In peggio. Ieri Piero Giacomelli ha davvero mostrato l’intero campionario di errori che un arbitro può commettere in una partita, alla quale mancano due rossi e che stava per andare in archivio con un rigore tutto da ridere (vabbé che s’è creata confusione a inizio stagione sui falli di mano, ma qui la confusione ce l’aveva solo il triestino). Nota a margine: Giacomelli è convinto di meritare la deroga a fine stagione (10ª stagione in serie A senza essere internazionale, sarà dismesso, come si dice dalle parti dell’AIA). Ognuno può giustamente pensare quello che vuole. A tutti gli altri consigliamo di vedere la partita di ieri.... Che rivisitiamo con gli episodi in ordine di apparizione.

Annullato un gol a Lukaku, molti si sono concentrati sulla possibile carica su Gabriel da parte dell’attaccante nerazzurro. In realtà, il fallo lo commette su Dell’Orco, spinto e poi strattonato, ci sta annullare la rete. Inspiegabile come Donati abbia continuato la partita: l’intervento su Barella è pericoloso, ne mette a repentaglio l’incolumità, piede a martello sulla tibia che si piega in maniera terrificante. Ok, magari in campo puoi avere una percezione differente. Guida ti chiama a rivedere tutto (primo indizio: se ti chiama....), tu vai e confermi la tua castroneria. Perseverare, si dice di solito.... Impostata la rotta, non si torna indietro: e così, l’intervento di Candreva ad altezza faccia di Donati (si avvicina pericolosamente con il piede destro, poi finisce per colpirlo con il fianco) è da rosso, ma con che faccia avrebbe potuto darlo? Tocco di Babacar, davanti a lui Sensi ha il braccio destro incollato al fianco, non aumenta lo spazio, non fa movimenti sospetti: che rigore ha visto, lo sa solo lui. Al VAR ci riprovano, altra OFR: stavolta si convince. Meno male. Ancora. Skriniar si lamenta e vuole il rigore per un contatto con Meccariello: non c’è, qui fa tutto lui.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi