Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Moviola: Verona-Napoli, Pasqua se la cava. Maresca, che errore a Torino!

ANSA

In Spal-Cagliari tutta regolare l'azione del gol decisivo sardo. A Genova Giacomelli c'è: ok i due penalty ma quel giallo...

Ecco tutte le prestazioni degli arbitri impegnati ieri nelle quattro partite di campionato valevoli per la 27.a giornata di serie A.

SPAL-CAGLIARI 0-1

Abisso in linea. Tutta regolare l’azione dello 0-1

VAR smanioso domenica in Atalanta-Sassuolo, in linea di galleggiamento ieri a Ferrara. Rosario Abisso tiene la partita, rivedibile forse la gestione disciplinare (13 falli e 5 ammoniti nel primo tempo, duro ma mai cattivo; 20 falli e un solo giallo nella ripresa, per un totale di 33 falli fischiati e 6 cartellini: qualcosa non torna), però la porta a casa. Regolare la rete che ha deciso la partita, la GLT certifica che la punizione di Rog è rimasta sulla linea.

Nel VOR (c’era Pairetto) controllano la rete di Simeone: tutto nasce da un tiro di Rog, respinto da Letica: in quel momento, Joao Pedro (che raccoglierà il pallone) è in posizione regolare; un check anche sul successivo passaggio di Joao Pedro per il Cholito, che è dietro la linea del pallone. Intervenuta anche la Gol Line Tech: punizione battuta da Rog direttamente in porta, Letica con un balzo tiene il pallone metà dentro, metà fuori, la tecnologica conferma l’impressione avuta in diretta: non è gol. Dicevamo della gestione disciplinare della partita, un paio di cartellini potevano essere di colore differente. Ad esempio, bruttino l’intervento di Ionita ai danni di Valdifiori dopo 13’, piede a martello. E ancora, quello di Rog su Valoti, gli va di lusso che tenga il piede basso (anche se a martello) e che lo stesso non colpisce l’avversario.

GENOA-PARMA 1-4

Giacomelli c’è. Ok i due penalty ma quel giallo...

Lo stop per il Covid-19 ha giovato a Piero Giacomelli, ultime curve prima di appendere il fischietto al chiodo, apparso sicuro nella maggior parte delle decisioni prese (i due rigori li fischia lui senza troppe esitazioni). Qualcosa da rivedere nella gestione dei falli (quello fischiato a Cornelius, che nel caso avrebbe subito due mani addosso da Masiello, è rivedibile) e del disciplinare (manca sicuro un cartellino giallo per Favilli). Due i rigori fischiati. Nel primo caso, tiro di Sturaro, davanti a lui Iacoponi ha il braccio destro largo. Nessun dubbio, Giacomelli è ben piazzato, in posizione frontale. Regolare anche la posizione di Sepe (piede destro sulla linea) che neutralizza il tiro di Criscito. Nel secondo caso, sul colpo di testa di Schöne, Laurini oppone il braccio sinistro. Nessun dubbio sul rigore, qualcuno sul cartellino (giallo, ma il tiro è diretto in porta). Nessun dubbio sulla bontà della rete di Cornelius dello 0-1: Hernani tiene in campo il pallone.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi