Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Moviola Roma-Samp, giusto annullare il gol a Veretout

LAPRESSE

Calvarese quasi perfetto. Braccio di Carlos Perez: non conta la punibilità se è in attacco. Atalanta-Lazio, Orsato controlla

ROMA-SAMPDORIA

Ultime curve anche per Giampaolo Calvarese, 44 anni, arrivato all’ultima stagione da arbitro effettivo (aveva sperato in una deroga e nessuno come lui l’avrebbe meritata, al momento gliel’hanno negata). Partita sempre sotto controllo, chiamata del VAR doverosa sul gol annullato a Veretout e bisognerebbe interrogarsi sulla regola, non sulla sua applicazione. Assurdo annullare una rete per un tocco di braccio che ha tutte i connotati dell’involontarietà, ma come dicevano i padri latini (con una locuzione attribuita a Socrate): «Dura lex, sed lex», anche se dura, la legge è legge.

Roma, servono plusvalenze per iscriversi al campionato

Dura lex sed lex

Correttamente annullata, dunque, secondo la nuova interpretazione sul fallo di mano, la rete di Veretout: Calvarese sulle prime non se ne accorge (difficile riuscirci, vista la velocità degli eventi), ma sulla violenta respinta di Yoshida, il pallone finisce sul gomito sinistro di Carles Perez, completamente attaccato al busto. Basta come attenuante? Fosse stato a parti inverse (ovvero, in azione difensiva) assolutamente sì. Ma qui siamo in attacco ed il regolamento parla chiaro: basta che il pallone abbia «toccato le mani o le braccia» per ritenerlo “punibile”. Di Bello, al VAR, chiama l’arbitro della Val Vomano all’OFR (la revisione sul campo), annullare la rete è una logica conseguenza.

Dzeko nella top5 dei bomber della Roma

Doppietta in gioco

E’ sempre regolare la posizione di Dzeko, in occasione dei due gol segnati: e se sul secondo la decisione presa dall’assistente numero uno, Vivenzi, non è difficile (parte da dietro sul lungo lancio di Cristante), più difficile poteva essere l’azione della prima rete, quando è Augello che, di poco, tiene in gioco l’attaccante bosniaco al momento del lancio di Pellegrini.

Fonseca: "Vittoria meritata, crediamo nella Champions"

Disciplinare da... Calvarese

Corretti i cartellini per Jankto (trattenuta su Carles Perez), per Bereszynski (fallo su Mkhitaryan) e per lo stesso Mkhitaryan (in ritardo Depaoli).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi