Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Juve-Atalanta, i rigori ci stanno: discutibile la regola non l'applicazione

Juventus FC via Getty Images

Ecco tutti i casi da moviola degli anticipi della 32ª giornata di serie A

Juve-Atalanta 2-2
Giacomelli dà d'istinto i penalty: non discutibili

Giacomelli porta a casa la partita, sul conto gli si può imputare un mancato giallo a Palomino. I rigori, con queste regole e queste interpretazioni, ci stanno, il secondo più del primo: discutibile (semmai) la regola, non la sua applicazione.

Rigori

Cross di Dybala, De Roon davanti a lui tocca con il braccio sinistro (quello di richiamo, ricordate Radu in Lazio-Milan?) che è largo, staccato dal corpo: Giacomelli è sicuro, dà d’istinto il penalty che c’è. Come nel secondo caso: Higuain tocca il pallone, Muriel ha il braccio destro larghissimo: è rigore.

Errore

Manca un cartellino giallo, chiaro, su Palomino: entrata in scivolata su Dybala, abbastanza duro, la caviglia resta sotto il corpo dell’avversario. Ecco perché poi il giallo di Bernardeschi (pallone pieno, poi si “appoggia” a Castagne) è un po’ frettoloso. Alla fine 5 i cartellini (a fronte di 29 falli).

Regolare

Timide proteste sullo 0-1: l’azione nasce da un contatto Freuler-Dybala, il giocatore di Gasperini prende il pallone (si sposta nettamente in avanti), il VAR conferma.

Leggi la moviola di Brescia-Roma nella pagina successiva

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi