Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Moviola: Juve-Udinese, giusto annullare il gol a De Paul

Getty Images

Disastro Chiffi in Roma-Sampdoria. Male Calvarese e Mazzoleni in Genoa-Lazio

JUVE-UDINESE 4-1

Partita in controllo da parte di Giacomelli, ogni tanto una prestazione senza sbavature fa morale. Due OFR chiamate dal VAR (Abisso), entrambe per tocchi di mano, di tipologie diverse, però, il che permette di poter fare chiarezza. L’arbitro “derogato” di Trieste la chiude con tre giocatori ammoniti e 22 falli fischiati (9 appena nella ripresa).

TOCCO DI MANO/1 - Gol del possibile 0-1 annullato a De Paul: Abisso chiama Giacomelli al VAR perché a centrocampo, sul via dell’azione (c’è poi uno scambio, prima che il pallone torni al n. 10 dell’Udinese) c’è un tocco di mano. La modifica fatta ad inizio stagione all’interpretazione sul fallo di mano in attacco (quella che si riferisce all’immediatezza, dunque al tocco involontario) non c’entra, VAR prima e arbitro poi lo hanno considerato volontario all’inizio dell’APP (Attacking Possession Phase), un leggero movimento ad aggiustare il pallone c’è.

TOCCO DI MANO/2 - Gol annullato a Ramsey, anche in questo caso il VAR richiama Giacomelli che non aveva visto il tocco con il braccio destro del bianconero dopo la respinta di Musso. In questo caso, pur essendo il braccio d’appoggio (Ramsey è a terra), il fatto che la rete sia stata segnata nella sua immediatezza rende quel contatto punibile.

VAR: Abisso 6,5 Specializzato in tocchi di mano (ricordando Firenze...): corretti gli interventi.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi