Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Moviola serie A, bene Mariani. Insufficienza per Chiffi in Napoli-Verona

FOTO MOSCA

Una sola sbavatura per Valeri in Bologna-Juventus. Ottimo l'arbitraggio di Pezzutto in Spezia-Roma

NAPOLI-VERONA
Chiffi 5

Forse non era la partita per Chiffi­. Tanti errori, sempre insicuro: nega al Napoli un possibile rigore su Mertens (non clamoroso, ma la spinta c’è), perdona Bakayoko dal secondo giallo (ma c’era prima il fallo di Udogie, che gli tira la maglia). Insomma, la solita partita. Ok il gol del Napoli, non c’è fallo di Osimhen e Rrahmani su Günter

Intervento da rigore su Mertens

Udogie interviene su Mertens, con l’avambraccio sinistro lo spinge in corsa, non è clamoroso ma in caso di rigore in VAR non sarebbe intervenuto. Poteva starci il penalty.

Chiffi vede bene su Fabian Ruiz: non è rigore

Ceccherini alla disperata su Insigne, solo il pallone. Cross di Zaccagni, il pallone tocca il ginocchio di Fabian Ruiz, si alza, finendo sul braccio dell’azzurro: non punibile. Subito dopo, Faraoni tira la maglietta a Meret che stava rinviando, facendolo cadere, manca il cartellino giallo.

VAR: Nasca 5,5

S’appella al vorrei ma non posso....

ATALANTA-MILAN
Mariani 6

Gara ad alta intensità per Mariani: scintille nel fi­nale, De Roon rischia più della semplice giornata di squali­ca per il cartellino rosso ricevuto. Prima, due rigori, il primo netto, sul secondo qualcuno potrà discutere, ma il braccio di Gosens è largo e alto. Dimentica (almeno) il giallo per Romero su Leão.

Rigore per il Milan, ma il braccio staccato ma...

Mariani fi­schia il secondo rigore per il Milan i pieno recupero: il tiro di Çalhanoglu tocca la punta del piede di Palomino, dietro di lui c’è Gosens, il braccio sinistro è staccatissimo dal corpo, largo ma che va a stringersi verso il corpo, unico dubbio per un episodio chiarissimo.

Espulsione per De Roon

Dopo aver ­fischiato il rigore, c’è una mass confrontation fra i giocatori, De Roon assesta una manata a Krunic, Mariani vede, chiede conferma al VAR, poi espelle il giocatore nerazzurro che, nel togliersi la fascia, spinge con l’avambraccio destro l’arbitro, che si gira e... gliele promette.

Netto il tigore su Theo Hernandez 

Non ci sono discussioni sul rigore, è stato bravo Mariani, live poteva sembrare anche che Theo Hernandez fosse già in caduta a seguito di una scivolata sul terreno. In realtà, il contatto netto è fra Maehle e l’esterno rossonero, lo colpisce sulla gamba destra con il petto, il VAR giustamente conferma.

VAR: Aureliano 6

Non ci sono episodi che lo coinvolgono direttamente.

BOLOGNA-JUVENTUS
Valeri 6

Non incide, Valeri, sulla notte del Dall’Ara, l’unico errore (possibile che la parata di Soumaoro non meritasse neanche una visitina al monitor?) non cambia il peso delle cose. Ok gli assistenti (Preti e Peretti) sui gol annullati.

Manca un rigore alla Juve

Tiro di Morata, davanti a lui Soumaoro si tu­ffa e devia il pallone, toccandolo sicuramente con un braccio se non con due: possibile che il pallone sbatta prima sul petto, ma dopo è rigore.

Fuorigioco di Palacio, giusto annullare

Assist di Svanberg per Palacio che segna, ma è in fuorigioco, oltre Bonucci. In off­side anche Kulusevski al momento del tiro di McKennie: corretto annullare.

Regolari le reti di Morata

Ok rete dello 0-2: Morata, sul cross di Dybala, ribattuto da Skorupski, è dietro la linea del pallone. E’ invece il Var che consegna a Morata la rete dello 0-4: sul lancio di Szczesny, lo spagnolo è tenuto in gioco da De Silvestri.

Fuori area il contatto...

E’ Barrow a calciare Kulusevski, il contatto era anche fuori area e fuori dalla giurisdizione del Var.

VAR: Giacomelli 6

Sua la rete dello 0-4

SPEZIA-ROMA
Pezzutto 6,5

Tutt’altro che facile la gara per Pezzutto, magari pensava ad un altro tipo di partita. Tanti episodi, tutti borderline, la cui lettura sembra comunque rispettare la “verità” del campo.

Vane le proteste dei giocatori di Italiano

Protesta lo Spezia, contesta la rete del 2-2, non tanto per la posizione di Mkhitaryan (regolare) quanto per il contatto precedente fra Dzeko e Capradossi. C’è un leggero appoggio sulle spalle del difendente che, però, accentua la caduta andando all’indietro.

Dubbio sul contatto tra Gyasi e Cristante

Contatto in area fra Gyasi e Cristante, nessun dubbio sul fatto che il ginocchio del giocatore di Italiano fi­nisca sulla gamba dell’avversario, ma l’impressione è che sia proprio Gyasi ad appoggiarsi, quasi a cadere, su Cristante.

Regolare il gol di Pobega

E’ invece regolare la rete realizzata da Pobega, quella del 2-0: al momento del colpo di testa di Nzola, infatti, è tenuto in gioco da El Shaarawy. Ok il gol di El Shaarawy: Pedro parte in gioco.

VAR: Pairetto 6

Controlla e avalla senza inventarsi nulla.

INTER-UDINESE
Volpi 6

Poco più d’una amichevole per Volpi, eppure la gara ha riservato due rigori, una OFR (forse quella mano si poteva vedere live) e alcune sbavature dal punto di vista disciplinare (Gagliardini su Okaka è da giallo, pulito).

Rigori netto per l’Inter

Zeegelaar colpisce Hakimi con la gamba destra dietro il polpaccio sinistro, nessun dubbio: rigore ­fischiato con sicurezza. Cross di Molina, Eriksen ha il braccio destro alto, sopra l’altezza delle spalle: Volpi non vede, Banti al VAR sì: OFR, arriva il rigore. Certo che se Eriksen avesse tolto il braccio, il pallone sarebbe ­nito sul volto....

Regolare il gol di Young

Ok la rete di Young: al momento del tiro di Lautaro, respinto da Bonifazi, è Samir che tiene in gioco l’inglese di Conte. Wallace su Gagliardini, c’è la punizione del 2-0.

VAR: Banti 6,5

L’OFR è tecnicamente corretta.

SASSUOLO-LAZIO
Prontera 5,5

TORINO-BENEVENTO
Di Bello 6

Gli concede la passerella fi­nale, Rizzoli: torna in campo Di Bello, dopo un periodo difficile. La partita è estremamente facile, non ci sono contestazioni, la chiude con 27 falli fi­schiati e due ammoniti. Solo da osservare come sia regolare la rete del Torino, non c’è fallo di Bremer ai danni di Glik in salto sull’angolo di Verdi.

VAR: Abisso 6

Non può fare altro che adeguarsi al ritmo della partita.

Non benissimo la partita di Prontera, ci sono diverse sbavature, soprattutto dal punto di vista tecnico, alcune valutazione del falli lasciano diversi dubbi. Soprattutto la valutazione dei rigori (quello dato e quello non dato) fa sorgere diverse perplessità.

Manca un calcio di rigore alla Lazio

Come detto, manca un rigore alla Lazio: l’intervento di Ferrari ai danni di Lazzari in area è sì leggero, ma colpevole perché: a)appoggia l’avambraccio destro dietro la schiena (non è uno spalla a spalla); b) Ferrari è in ritardo rispetto a Lazzari, in vantaggio sul pallone.

Giusto il rosso a Kiriakopoulos

Senza senso il fallo di Kiriakopoulos ai danni di Lazzari, già ammonito (giusto anche il primo cartellino, in ritardo su Leiva), inevitabile il secondo giallo e il rosso

Leggero il rigore assegnato al Sassuolo

Leggero il rigore dato al Sassuolo: Parolo sembra avere già il piede piantato quando arriva Caputo, questione di attimi, però, visto il metro usato su Lazzari....

VAR: Massa 5,5

Vero, le intensità delle spinte sono materia da campo. Ma quella di Ferrari....

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi