Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Moviola Nations League: Vertonghen era da rosso, regolare il gol di Mbappé

In Italia-Belgio, Jovanovic appena sufficiente: diversi errori dal punto di vista disciplinare. Promosso Taylor nella direzione di Spagna-Francia

Italia-Belgio: Jovanovic grazia Vertonghen: era come... Bonucci. Voto 6

Appena sufficiente la partita del serbo Srdjan Jovanovic, 35 anni, internazionale dal 2016, alla 10ª partita della stagione (una in Champions, una nei preliminari di Champions; 2 in Conference, di cui una con la Roma, contro il Trabzonspor; 5 in SuperLiga, la serie A serba, più questa finale del terzo posto in Nations League). Il voto raggiunge il 6 per il rigore assegnato con grande sicurezza, mentre sono diversi gli errori dal punto di vista disciplinare (Vertonghen graziato, pure ad Alderweireld è andata di lusso). 

Rigore

Il contatto fra Castagne e Chiesa c’è, netto sull’uomo, che sfiori il pallone conta poco. Ammonito Alderweireld: dopo il fischio, prende il pallone e, con il braccio destro, lo scaglia con forza in direzione dell’arbitro, colpendo però Carrasco: poteva starci il rosso. 

Doppio giallo

Meglio Jovanovic rispetto a Karasev che ci ha affossato in semifinale, ma il fallo di Vertonghen (già ammonito) con il gomito sulla faccia di Di Lorenzo è identico al fallo che è costato il secondo giallo a Bonucci contro la Spagna. Vertonghen doveva essere espulso. 

Disciplinare

Mancano diversi gialli, segnaliamo: il pestone di Tielemans su Locatelli è un’ammonizione chiara, così come l’intervento in ritardo di Locatelli su Saelemaekers doveva portare al giallo.

VAR: Fritz (Ger) 6

Non deve far molto nel VOR, poteva portarsi un amico.

Spagna-Francia: Garcia “sana” l’1-2. Koundé dubbio rigore. Voto 6

Asticella molto alta per l’inglese Taylor (Gavi su Tchouaméni è giallo sempre, anche solo dopo 2’), alla fine ha avuto ragione lui (però di cartellini ne sono mancati). Lascia un dubbio il braccio di Koundé, non è rigore su Gavi, regolare la rete di Oyarzabal. E pure quella di Mbappé.

Regolare

Perché la stella del Psg è sicuramente in offside sul passaggio di Theo Hernandez, ma la scivolata di Eric Garcia è una giocata e lo rimette in gioco. Come detto, ok anche il gol di Oyarzabal: lo tiene in gioco Koundé sul passaggio di Busquets.

Dubbio rigore

Cross di Rodri, in area Tchouaméni tocca in torsione con il gomito destro: movimento poco consono con la dinamica di corsa, il braccio va molto dietro, avesse fischiato rigore... Gavi giù in area, Tchouaméni tocca il pallone prima: no rigore.

VAR: Attwell 6

Attento e silenzioso nel confermare le scelte del collega.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi