Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Moviola Serie A: su Anguissa il rigore poteva starci. Juve, corretta chiamata del Var

In Roma-Napoli Massa insufficiente. Un errore e qualche dubbio per Piccini in Verona-Lazio

Inter-Juve, Chiaro e evidente. Corretta chiamata per il rigore (ok) . Voto 6

Tutto gira attorno all’episodio del rigore, che Mariani in campo non ha visto (non il rigore, difficile capire se fosse dentro o fuori area, ma il fallo avrebbe dovuto percepirlo) e che Guida, al VAR, non solo ha controllato come posizione, ma anche come infrazione. Corretto l’operato del VAR (è chiaro ed evidente errore, semplicemente perché è fallo), peccato per Mariani, visto che ha sempre condotto la partita (facile, ma pur sempre Inter-Juve) da protagonista. Manca forse un giallo a Danilo (gamba alta che colpisce Dzeko), spesso un po’ troppo “schiacciato” sull’assistente numero uno, Meli.

Da rigore

Sulla linea dell’area Alex Sandro anticipa Dumfries che gli calcia il piede, Mariani è proprio lì e fa segno che non c’è nulla. Nel VOR di Lissone, Guida vede il calcio: qui non è in discussione l’intensità (non parliamo di trattenute o spinte) ma dell’oggettività del gesto. E’ evidente (come l’errore) che Mariani non l’abbia visto, altrimenti non ci sarebbe stata revisione. Al monitor l’arbitro di Aprilia ci mette poco a valutare, altro segnale che aveva perso il fallo.

Altri episodi

In breve gli altri episodi, tutti ben visti da Mariani: contatto Bastoni-Alex Sandro, è il bianconero che appoggia per primo il braccio destro per tenere lontano l’avversario; Bernardeschi-Darmian, non c’è fallo, sfortunato il bianconero; è Cuadrado che tiene in gioco Dzeko sul tiro di Çalhanoglu finito sulla traversa, ok l’1-0.

VAR: Guida 6,5

Corretta chiama su Alex Sandro.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi