Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Moviola Serie A, sos rigori: ne mancano due in Cagliari-Roma e uno in Empoli-Inter

Pezzuto e Chiffi perdono tre penalty, Prontera doveva espellere Colley in Udinese-Verona: migliori le direzioni di Sacchi in Juve-Sassuolo e Marchetti in Sampdoria-Atalanta

CAGLIARI-ROMA 1-2

Non pulitissima la partita di Pezzuto (voto 5), il Cagliari contesta la punizione dell’1-2, ci sono due episodi in area che l’arbitro di Lecce tratta alla stessa maniera (mano di Zappa, spinta di Mancini su Pavoletti). Regolare il gol di Pavoletti, Mancini e Ibañez tengono in gioco Marin.

Dubbio

Azione prolungata di Zaniolo, Lykogiannis se lo perde subito (non c’è fallo in partenza, contatto di gioco), cerca il recupero e interviene in scivolata quasi al limite dell’area: Pezzuto fischia punizione, Lyko se la prende e urla «la palla!». In effetti tocca il pallone, che si muove verso sinistra, ma è anche vero che poi tocca con la gamba sinistra il giallorosso e il pallone resta nella disponibilità di Zaniolo.

Rigore e... patta

Ci sono due episodi in area che Pezzuto (e il VAR Giacomelli) avrebbero dovuto osservare con più attenzione. In ordine cronologico: in area del Cagliari, controllo di Felix, Zappa allarga il braccio sinistro e allontana il pallone, era rigore; dall’altra parte, Mancini spinge con malizia Pavoletti che sbatte su Ibañez. Il pallone è irraggiungibile (al di là di qualche ricostruzione fantasiosa) per tutti e tre, ma la spinta c’è: era rigore. Quantomeno l’arbitro li ha trattati (male) alla stessa maniera. 

Var

Giacomelli (voto 5). Si perde due interventi in area, quello è (anche) compito suo. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi