Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma-Milan, la moviola: Maresca, notte horror: dà il rigore sbagliato e Theo Hernandez…

AS Roma via Getty Images

Prestazione assolutamente scarsa per il direttore di gara del big match dell’Olimpico: sbaglia tutte le decisioni importanti della partita (ovviamente anche quelle meno decisive) e sbaglia col VAR, gravissimo

Roma-Milan 1-2. Arbitro Maresca di Napoli: voto 4

Solito, modestissimo Maresca, prestazione assolutamente scarsa, sbaglia tutte le decisioni importanti della partita (ovviamente anche quelle meno decisive) e sbaglia col VAR, gravissimo. E’ chiaro: Rocchi non ha arbitri all’altezza, deve mandare quelli che ha, a questo punto facesse dirigere un big match a un primo anno, almeno lo farà crescere (Maresca è al nono anno fra A e B, non crescerà più, meglio si dedichi a fare il presidente della sezione di Napoli). Fischia il rigore per il Milan e ignora anche il tentativo di Mazzoleni (spericolato, eh? Siamo ai limiti del protocollo) di farlo ravvedere, espelle per doppio giallo Theo Hernandez (ma quanti ne ha estratti? Ah, sì: 11, compresi quelli del doppio giallo, un record; poi se ne dimentica uno chiaro a Ballo-Toure), ma l’azione è viziata da un contatto probabilmente falloso di Felix su Krunic. Ignora (e con lui il VAR) il tocco di Kjaer sulla gamba di Pellegrini, unico a prendere il pallone (perché Dumfries-Alex Sandro è rigore e questo no?). Due gol annullati al Milan, a Leão e Ibra: ok, offside. Braccio al corpo di Ballo-Toure.

No rigore

Ibra in area affrontato da Ibanez: c’è un primo contatto fianco contro fianco, probabilmente quello che Maresca individua come il fallo (si fa fermare l’immagine durante l’OFR), ma che fallo non è. Un contrasto, con il pallone a distanza di gioco da entrambi. Il rallenty evidenzia altre due cose: Ibrahimovic trascina il piede destro, che va a sbattere su Ibanez, mentre quest’ultimo tocca nettamente il pallone. Mazzoleni lo chiama al monitor, iniziativa ardita, ma evidentemente è convinto che non sia rigore, Maresca invece conferma la sua decisione.

Rigore

In area del Milan, Kjaer colpisce con il destro la gamba destra di Pellegrini che tocca il pallone: non un calcione, ma a San Siro, in Inter-Juve, fu fatta OFR e Mariani diede rigore, a Empoli in Empoli-Inter su Bajrami né review, né rigore. Cosa avevamo detto? A sì, chiarire, per favore.

Ma quale rosso

Theo Hernandez si oppone, sdraiandosi, alla progressione di Pellegrini, trova il secondo giallo. Ma l’azione era nata con un contatto fra Felix e Krunic che poteva essere punito, altro errore di Maresca.

VAR: Mazzoleni 4,5

Anche lui nel naufragio dell’Olimpico.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi