Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Moviola Torino-Juve, Maresca tiene. Kostic da giallo, Zapata rischia

L'analisi di tutti gli episodi arbitrali che hanno fatto discutere durante il derby della Mole

Partita con qualche sbavatura per Maresca, sempre più in versione “paternalista”: molta gestione con grandi discorsi, ha lasciato in campo Juric fino all’87’ dopo averci parlato a lungo, solito “bottino” di gialli (5: la sua media, la più alta in A, è di 5,64). Nessun episodio nelle aree, questo rende la serata meno complicata del solito. 
Recupero: 12’ (5’+7’)

Rischio Zapata

L’unico episodio degno di moviola è il colpo che Zapata assesta a Gatti dopo 18’: l’attaccante, con il pallone lontano, allarga d’improvviso il braccio destro, non c’è una gomitata vera e propria (dunque non si può parlare di violenza) ma il gesto è volontario. VAR non coinvolto direttamente, ma la cosa non è sfuggita alle telecamere, Maresca sembra spiegarlo a Zapata prima di parlare ai due. 

Corretto annullare il gol

Non è neanche un gol annullato (anche se il fischio s’è sentito poco): c’è il fallo di Bellanova su Kostic, spintarella e pestone (destro sul sinistro). 

Disciplinare

Il giallo a Gatti è un po’ tirato (vero, alza la gamba, ma Buongiorno abbassa un po’ la testa e il bianconero è trattenuto da Vlasic), ne manca uno clamoroso per Kostic (intervento a piede a martello su Ricci, era anche fallo, fra l’altro, tutto sotto gli occhi dell’assistente numero due, Passeri, da ieri primatista assoluto di gare in A, 250). 

VAR: Irrati 6 

Per come è andata, spiegamento di forze ingiustificabile... 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi