Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

N'Dicka, l'arbitro Pairetto e la gestione in campo del malore: "E se succede l'irreparabile?"

Il direttore di gara di Udinese-Roma ha gestito in modo perfetto i momenti drammatici insieme ai due allenatori e ai giocatori: ecco cosa ha detto a De Rossi e Cioffi

Disponibilità, spessore umano, capacità d’ascolto: parliamo di Pairetto ieri a Udine, ma potremmo citare Maresca (sempre al Bluenergy Stadium) per il caso Maignan e La Penna a San Siro per quello che ha riguardato Juan Jesus (discriminazione razziale). Al di là delle questioni tecniche, Rocchi sta crescendo un gruppo di una caratura e una profondità sicuramente rilevanti.

Le scelte corrette di Pairetto in quei momenti drammatici di Udinese-Roma

Pairetto ha sospeso il gioco subito (26’ st), è andato a sincerarsi delle condizioni di Ndicka, s’è dimostrato empatico e collaborativo, soprattutto con De Rossi. «Mister, mister» lo ha chiamato, rassicurandolo: «Io rispetto le vostre decisioni». Anche quando è stata ipotizzata la sospensione della partita, ha capito subito la situazione: «Nessun problema (a Balzaretti che gli chiedeva del regolamento), stessa situazione e stesso minuto». E quando Cioffi ha chiesto a De Rossi «Ma vuoi sospendere?», ha spiegato al mister dell’Udinese (mettendosi la mano davanti alla bocca ma s’è sentito tutto): «Se succede l’irreparabile e arriva la notizia mentre giochiamo?». 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi