L’arbitro che aveva stupito in questa stagione mostra più d’una crepa in una gara dove c’era da tenere a bada i bollenti spiriti tedeschi (il Bayer ha pensato a giocare di gran fisico, riuscendoci): non bene Letexier, gara dall’andamento indecifrabile, soprattutto dal punto di vista disciplinare. Molto meno della stretta norma di regolamento: Andrich è stato graziato. Recupero: 6’ (1’+5’)
Andrich da rosso
Graziato Andrich, che poi segnerà la rete dello 0-2. Nell’ordine, trattenuta a pallone lontano su Pellegrini che stava ripartendo per ricevere il pallone (fra l’altro, visto da Letexier che fischia punizione); ancora, su Dybala diretto sul piede (finale di primo tempo), nulla. Trova il giallo solo al 76’ per un doppio colpo (il secondo dietro la nuca) su Dybala. Doveva finire prima la sua partita....
No Dogso
Se mai ce ne fosse bisogno, non è da rosso l’intervento di Tah su Lukaku: s’è aggrappato alla maglietta di Romelu, che però non aveva possesso del pallone né poteva entrarne in possesso nell’immediatezza (gli cade dietro le spalle), corretto il giallo.
Disciplinare
Come detto, assolutamente insufficiente la sua partita: per tutti, manata di reazione di Adli su Mancini dopo che i due si erano trattenuti (e Xabi Alonso protestava che voleva punizione...), siamo da... arancione (comunque da giallo).
VAR: Brisard 6. Ligio al dovere.