L’impressione: non perfettamente centrato Zufferli, di solito molto più “presente”, il gomito (non una gomitata, eh?) di Dumfries su Dany Mota è netto e evidente. Per (sua) fortuna, la partita fila via senza grandi scossoni, il tocco di mano di Lautaro e il gol del 3-2 poteva vederlo (e per fortuna lo ha fatto, uno in ritardo) solo il VAR. Voto: 6.
L'autogol del Monza solo con la GLT
Colpo di petto di Kyriakopoulos (il contatto da dietro di Lautaro può essere considerato al limite, ma di gioco), a Turati il miracolo non riesce per millimetri. C’è un però: la comunicazione della GLT arriva con grandissimo ritardo, notevole.
Il tocco di mano di Lautaro: serve il monitor
Turati respinge la prima conclusione di Lautaro, il pallone sbatte sul ginocchio dell’argentino che si coordina e - nel farlo - tocca con la mano destra il pallone stesso. Contatto evidente, il pallone si sposta verso destra, il VAR lo pizzica e fa overrule (non c’è bisogno di revisione al monitor), c’è immediatezza sul giocatore che segna dunque ogni altro tipo di valutazione (punibile; non punibile) non serve.
Ok gli altri gol
Ok lo 0-1: contatto fra Birindelli e Çalhanoglu prima dell’uno-due con Dany Mota, di gioco. Ok il gol di Arnautovic (fallo di mano? Il pallone passa lontano miglia rispetto alle braccia del giocatore), dietro la linea del pallone e dietro Kyriakopoulos sul colpo di testa di Dumfries.
VAR: Gariglio 6.5
Attento.