Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, crisi senza fine. La Lazio da -12 a -1!

Nelle ultime cinque giornate di campionato i biancocelesti hanno ripreso 11 punti alla squadra di Garcia riaprendo clamorosamente la corsa al secondo posto
ROMA - La Roma non sa più vincere e la Lazio ne approfitta. Nelle ultime cinque giornate di campionato, infatti, i biancocelesti hanno ripreso ben 11 punti alla squadra di Garcia riaprendo clamorosamente la corsa al secondo posto. Da una parte una squadra che non riesce più a ritrovarsi: i giallorossi hanno inanellato 4 pareggi consecutivi e una sconfitta (all'Olimpico contro la Sampdoria nell'ultimo turno di campionato). Dall'altra una squadra che vola sulle ali dell'entusiasmo: i biancocelesti hanno messo il pilota automatico e vengono da una striscia di 5 vittorie consecutive. Se alla 22ª giornata la classifica di serie A vedeva la Roma seconda a 46 punti con 12 punti di vantaggio sulla Lazio, sesta a 34 punti, ora la situazione è ben diversa: la striscia positiva ha infatti permesso alla squadra di Pioli di balzare al terzo posto a -1 dai giallorossi.

L'ANNO SCORSO - Il confronto con l'anno scorso è impressionante. Alla 27ª giornata della scorsa stagione la Roma aveva 23 punti di vantaggio sulla Lazio (diventeranno addirittura 29 a fine campionato). Un distacco figlio del cammino ben diverso delle due squadre rispetto all'anno in corso: a questo punto della stagione, infatti, la squadra di Garcia aveva 61 punti, ben 11 in più rispetto a oggi. Stessa differenza di punti (11) ma in positivo per la Lazio che aveva 38 punti rispetto ai 49 di quest'anno.

PESSIMISMO ROMA, EUFORIA LAZIO, E' RIBALTONE

CRISI ROMA - Un campionato dai due volti per la Roma. La squadra di Garcia è partita a mille e fino al mese di gennaio è rimasta attaccata alla Juventus capolista. Poi il crollo. Una valanga di pareggi che ha portato a una crisi di gioco e di identità. Dopo la vittoria del 6 gennaio a Udine, che aveva portato i giallorossi a -1 dai bianconeri, la Roma ha collezionato 8 pareggi, una sconfitta e solo una vittoria (a Cagliari), facendo scappare la squadra di Allegri a +14. E crollare la fiducia dei giocatori.

SPRINT LAZIO - Discorso opposto per la Lazio che ha avuto uno sprint sensazionale nel girone di ritorno. Gioco spumeggiante e morale alle stelle per i biancocelesti che nelle ultime cinque partite hanno un ruolino da scudetto: cinque vittorie consecutive, 12 gol fatti e appena 2 subiti. Un cammino perfetto che ha permesso ai ragazzi di Pioli di scavalcare il Napoli che alla 22ª giornata aveva 8 punti di vantaggio. Ora la squadra di Benitez è a -3.

24 MAGGIO - La corsa Champions si è accesa. Il cammino affannoso della Roma ha riequilibrato i giochi per il secondo e terzo posto. A undici giornate dalla fine del campionato ci sono cinque squadre in cinque punti: con Roma e Lazio anche Napoli, Sampdoria e Fiorentina. Una corsa avvincente con un mini campionato a parte, quello tra giallorossi e biancocelesti. E una data clou: il derby del 24 maggio alla penultima giornata di campionato...

twitter @t_maggi

LA VOLATA CHAMPIONS GIORNATA PER GIORNATA

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi