Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lazio, ottava meraviglia. Sorpassata la Roma!

Getty Images
La squadra di Pioli batte 4-0 l'Empoli e scavalca i giallorossi al secondo posto. Gol di Mauri, Klose, Candreva e Felipe Anderson. Espulso Novaretti, infortunio al ginocchio per De Vrij
ROMA – L’ottava vittoria consecutiva e il sorpasso sulla Roma che vale il secondo posto. La Lazio è sull’ottovolante e non vuole più fermarsi. Con un primo tempo perfetto, i biancocelesti travolgono l’Empoli con tre gol che entusiasmano un Olimpico finalmente pieno. Mauri, Klose e Candreva firmano 45’ impeccabili e consentono nella ripresa di controllare la gara senza grandi difficoltà. Ci pensa poi Felipe Anderson a chiudere i conti per il 4-0 finale. Per Pioli c’è anche la soddisfazione personale di aver eguagliato la striscia di successi consecutivi in campionato di Maestrelli e Rossi. Nel mirino ora c’è il record di Sven Goran Eriksson: nove vittorie nel 1998/99. E sabato prossimo c’è Juve-Lazio. Note stonate l'infortunio al ginocchio per De Vrij nel primo tempo, l'espulsione di Novaretti e l'ammonizione di Cavanda (era in diffida). Contro i bianconeri la difesa sarà da inventare.LAZIO, 45’ PERFETTI - Pioli si affida a Klose in attacco, con Keita in panchina. Dietro il tedesco, il trio Candreva-Mauri-Felipe Anderson mentre Lulic spinge partendo da terzino sinistro. E’ sulla destra, però, che il tecnico vince un po’ a sorpresa la partita con Cavanda. Il difensore, infatti, lasciato completamente indisturbato da Mario Rui, arriva facilmente sul fondo e da due suoi cross nascono nel primo tempo i gol che rompono l’equilibrio in campo. Dopo appena 4’ è Mauri ad approfittare dello svarione della difesa toscana con un perfetto inserimento chiuso in porta da un preciso colpo di testa. L’Empoli non si scompone e gioca a viso aperto sfidando la Lazio sul gioco. Valdifiori, Vecino e Croce provano a costruire, ma lì davanti Saponara, Pucciarelli e Maccarone sono sempre ben controllati da De Vrij e compagni. La Lazio è padrona del campo, controlla e al momento giusto colpisce. Al 31’ azione quasi in fotocopia del primo gol: cross dalla destra di Cavanda e questa volta è Klose a firmare di testa il raddoppio. L’unica preoccupazione di Pioli arriva dal suo difensore olandese, che al 40’ è costretto ad uscire per un problema al ginocchio sinistro. Al suo posto entra Novaretti. I biancocelesti non sono ancora sazi e prima che l’arbitri fischi la fine del primo tempo arrivano addirittura al tris. Candreva prende la mira e da circa venticinque metri lascia partire un destro che sorprende Sepe. 3-0 e Olimpico in estasi.

IL BOATO DELL’OLIMPICO - In avvio di ripresa ci si aspetterebbe una Lazio più attendista, concentrata sull’amministrazione del gioco più che sulle proiezioni offensive. Invece la squadra di Pioli continua ad attaccare e all’8’ segna ancora. Questa volta è Felipe Anderson ad approfittare di un’azione confusa in area toscana e a battere Sepe. Il risultato è ormai chiuso e l’Empoli non ci crede più, ma Novaretti riesce nell’impresa di rimediare il secondo cartellino giallo. Al 13’ la Lazio è in inferiorità numerica e Pioli corre ai ripari. Fuori un applauditissimo Klose, dentro Ciani. Mentre i biancocelesti gestiscono senza problemi l’ultima fase di gara, sugli spalti dell’Olimpico si festeggiano anche le notizie provenienti da Torino. La Roma pareggia e il secondo posto è biancoceleste. All’Olimpico la festa è davvero completa e il sogno Champions (più otto sul Napoli) è ormai realtà.


Lazio-Empoli 4-0: tabellino e statistiche

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi