Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Fiorentina-Cesena 3-1; Inter-Chievo 0-0; Verona-Udinese 0-1

Getty Images
I viola tornano a vincere e "vedono" l'Europa. I friulani passano a Verona. Inter bloccata in casa dal Chievo
ROMA - Un passo in avanti in chiave europea per la Fiorentina, che torna a vincere e stende 3-1 il Cesena. Rallenta l'Inter, fermata sullo 0-0 in casa dal Chievo. Successo per l'Udinese che, grazie al solito Di Natale, passa 1-0 in casa del Verona.

SORRISI FIORENTINA - Primo tempo tutto di marca viola al "Franchi". Dopo aver rischiato su una conclusione di Mudingayi i padroni di casa prendono in mano la partita, sfiorando il gol in almeno due occasioni con Agliardi che si supera sulle conclusioni di Vargas e Salah. Il portiere del Cesena però, non può a sullo scatenato Ilicic che prima trasforma il rigore concesso per fallo di Mudingayi su Borja Valero e, poco dopo, trova il raddoppio con una bella azione personale. Ancora Agliardi è decisivo per evitare ai romagnoli un passivo più pesante, con la Fiorentina che chiude in attacco e sfiora più volta il terzo gol. La terza marcatura per i viola arriva, comunque, nella ripresa, con Gilardino che segna da pochi passi. Reazione del Cesena, che accorcia grazie ad un bel gol di Rodriguez, ma è l'unico sbandamento della Fiorentina che riesce a conquistare tre punti importanti per l'Europa e sale a quota 52. Male il Cesena che resta penultimo a 24.

INTER BLOCCATA
- Primo tempo non entusiasmante a San Siro dove l'Inter viene fermata sullo 0-0 dal Chievo. La formazione di Mancini parte bene costruendo una bella palla-gol con Guarin, ma poi perde gradualmente intensità. Un guizzo di Icardi, il cui colpo di testa manda la palla sul palo, è l'unica vera occasione costruita dai nerazzurri nei primi 45 minuti di gioco. Il Chievo, infatti, concede pochissimo e la squadra di Mancini è costretta ad affidarsi alle conclusioni da fuori, ma senza grossa fortuna. Nella ripresa ci prova Palacio, tra i più attivi dei suoi, ma il risultato non si sblocca. Mancini prova ad inserire Podolski per Brozovic, ma è il Chievo a sfiorare il gol del vantaggio con una conclusione di Izco sulla quale è decisiva la respinta di Handanovic. Poco dopo il portiere nerazzurro deve salvare ancora, su Meggiorini lanciato a rete. Mancini prova anche la carta Shaqiri, ma è ancora il Chievo ad avere le occasioni migliori, e a colpire anche una traversa con Biraghi e ad andare vicinissima al gol con Paloschi. Il risultato non si sblocca e l'Inter guadagna un solo punto, che la porta a 49, mentre il Chievo si porta a 41.

SUPER DI NATALE - C'è ancora la firma di Totò Di Natale sulla vittoria dell'Udinese, che passa 1-0 in casa del Verona. L'attaccante realizza il gol vittoria con un bel colpo di tacco, e arriva a quota 206 gol in Serie A superando Roberto Baggio. Mastica amaro il Verona che sfiora il pareggio in diverse occasioni, ma è costretto a chiudere in nove per le espulsioni di Sala e Marquez. Con questo successo i friulani salgono a 41 punti e scavalcano in classifica proprio la squadra di Mandorlini.

FIORENTINA-CESENA: CRONACA, TABELLINO E STATISTICHE

INTER-CHIEVO: CRONACA, TABELLINO E STATISTICHE

VERONA-UDINESE: CRONACA, TABELLINO E STATISTICHE

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi