Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A: Napoli-Lazio 2-4, biancocelesti in Champions

 

La squadra di Benitez deve accontentarsi dell'Europa League. Higuain, dopo una doppietta, sbaglia il rigore della possibile qualificazione

ROMA - Lazio ai preliminari di Champions, Napoli addirittura quinto e in Europa League: è questo il verdetto dello spareggio del San Paolo. La squadra di Pioli dopo aver perso il derby si riscatta andando a vincere 4-2 in casa degli azzurri. Ai biancocelesti bastava un pareggio, ma alla fine arriva il successo al termine di una partita pazzesca, in bilico fino a pochi minuti dal triplice fischio. La Lazio va avanti di due gol nel primo tempo, con Parolo e Candreva, e la qualificazione sembra ormai in tasca. Nella ripresa però una doppietta di Higuain riporta il Napoli in corsa. Poi a tradire è proprio il Pipita, che sbaglia il rigore che poteva valere la Champions. Nel finale per i biancocelesti arriva il gol della sicurezza di Onazi e quello del trionfo di Klose. Amarissima quindi l'ultima panchina di Benitez, che dalla prossima settimana sarà il tecnico del Real. Festeggiano invece Pioli e la Lazio, che vanno a prendersi una meritata chance per disputare la coppa più importante. 

SUPER LAZIO NEL PRIMO TEMPO - L'ultima formazione scelta da Benitez vede David Lopez e Inler a centrocampo, in attacco fiducia a Callejon, Hamsik e Mertens dietro a Higuain. Pioli schiera la difesa a tre, in avanti Candreva, Felipe Anderson e Djordjevic. Prima dell'inizio un minuto di silenzio in memoria di Bruno Pesaola. I padroni di casa fanno la partita e al 23' vanno vicinissimi al vantaggio: Higuain dà una gran palla di prima a Callejon che si ritrova solo davanti a Marchetti, ma l'attaccante tira fuori di pochissimo. Poi al 32' passa la Lazio: Parolo lascia partire un gran sinistro che, complice una deviazione, inganna Andujar, non molto reattivo. Il Napoli attacca male mentre i biancocelesti sono prontissimi a ripartire. E, proprio grazie ad un contropiede fulminante, la squadra di Pioli raddoppia con Candreva proprio in chiusura di primo tempo. 

HIGUAIN, DOPPIETTA E RIGORE SBAGLIATO - Il Napoli riapre la partita al 55', quando recupera palla sulla trequarti e grazie alla combinazione Callejon-Higuain segna l'1-2 con il Pipita. Un minuto dopo Mertens ha sul piede il pareggio ma De Vrij salva sulla linea. Al 62' Parolo viene espulso per doppia ammonizione. Passano due minuti e il Napoli trova il pari: grande recupero di Koulibaly su Felipe Anderson, palla a Mertens che se ne va e mette al centro per Higuain, che si libera della marcatura e segna. Anche Ghoulam si fa espellere per doppia ammonizione: si gioca in 10 contro 10. La gara può cambiare al 76': Maggio cade in area, Rocchi assegna il rigore, tra le proteste dei laziali. Higuain va sul dischetto e spara alto. È Onazi, entrato da un minuto, a chiudere la partita: il suo gol spegne gli ultimi fuochi napoletani e chiude il discorso qualificazione. Il Napoli non c'è più e concede anche il 4-2, realizzato da Klose. Poi arriva il fischio finale dell'arbitro Rocchi, che si perde tra quelli di un San Paolo arrabbiato e deluso. 

NAPOLI-LAZIO 2-4: TABELLINO E STATISTICHE

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi