Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

GP Scudetto: Juve in pole. Ma occhio a Roma, Napoli e Milan

ANSA

Il club bianconero ha saputo rinnovarsi, ma le inseguitrici si sono rinforzate

ROMA - Venticinque anni 3 mesi e 22 giorni. Per capire come mai la Juve riparta favorita per lo scudetto, è interessante anche esaminare il dato dell’età media dei campioni d’Italia, stagione 2015-2016, quarti nella graduatoria anagrafica, alle spalle del Palermo (24 anni 7 mesi 27 giorni), dell’Inter (24 anni 10 mesi 22 giorni) e dell’Udinese (25 anni 1 mese e 17 giorni). Il 31 maggio scorso, i bianconeri hanno conquistato il quarto titolo consecutivo con la rosa più anziana degli ultimi trent’anni (28,4). In meno di tre mesi, Marotta e Paratici l’hanno svecchiata. Non è soltanto una questione statistica. L'ha evidenziato Ettore Intorcia, stamane, sul Corriere dello Sport-Stadio, firmando una minuziosa analisi, tutta da leggere, sulla linea verde di Allegri e di una società che si è garantita nuova linfa vitale almeno per i prossimi quindici anni considerati i colpi piazzati nel 2015: Rugani, 21 anni; Cerri, 19 anni, in prestito al Cagliari; Dybala, 21 anni; Zaza, 24 anni; Alex Sandro, 24 anni, ricordando che Coman è del ’96, come Tello.

Rinnovamento nella continuità di uno spirito vincente: la strategia societaria è evidente, così come la forza dei campioni in carica, candidati naturali al ruolo di favoriti. Ma occhio a Roma, Napoli e Milan. Dzeko è il simbolo delle nuove ambizioni giallorosse: era dai tempi di Batistuta che la Roma non presentava un centravanti così forte. Insieme con Salah e il fenomeno a nome Totti, ora Garcia dispone di un attacco potenzialmente devastante. Sarri a Napoli ha portato il regista che negli anni di Benitez il Napoli non aveva: Valdifiori è l’uomo giusto al posto giusto, Hamsik ne trarrà solo beneficio, Allan e Higuain chiuderanno il cerchio. Se il Milan di Mihajlovic prende un centrocampista di alta qualità (Witsel è l’ideale, Soriano l’ottima alternativa italiana), i rossoneri ricominciano a divertirsi, indipendentemente dal fattore Ibrahimovic, poiché Bacca e Luiz Adriano sono già una polizza sul futuro. Fiorentina, Inter e Lazio sono le outsider che partono in terza fila. Accettansi sorprese.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi