Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A, Verona-Roma 1-1: Florenzi risponde a Jankovic

ANSA

Il primo anticipo di campionato finisce in parità. Grandissima occasione per Pjanic nel finale ma il bosniaco sbaglia

VERONA - Dopo tanto parlare di mercato, ecco il primo responso del campo: nella prima partita di serie A, la Roma pareggia 1-1 sul campo del Verona. Succede tutto nella ripresa: sblocca Jankovic, risponde Florenzi dopo cinque minuti. I giallorossi mostrano gli stessi difetti della scorsa stagione: possesso palla sterile e a tratti difficoltoso a centrocampo, poche idee davanti. In più la difesa è ancora da registrare. Bene Dzeko, che ha fatto vedere tutte le sue qualità: poco servito però il bosniaco che raramente si è trovato faccia alla porta. Un po' in ombra Salah, che ha trovato pochissimi spazi in avanti. La Roma dovrà crescere e in fretta: la prossima settimana c'è già la Juve. 

DE ROSSI SALVA - Garcia preferisce Gervinho a Iago Falque in attacco, titolari Dzeko e Salah, con Totti in panchina. Stessa sorte per Pazzini nel Verona: Mandorlini schiera Jankovic e Juanito Gomez con Toni. I giallorossi ci mettono un po' ad entrare in partita. Soprattutto la fase difensiva sembra ancora incerta. Davanti la sensazione è che quando la palla finisce sui piedi di Dzeko può succedere di tutto. L'impatto del bosniaco con il campionato italiano è ottimo: di testa la prende quasi sempre, è bravo nelle sponde di prima e si fa apprezzare anche per qualche recupero dietro. La vita per gli attaccanti romanisti però è dura: il Verona corre moltissimo, è aggressivo e dietro è molto coperto. L'occasione più clamorosa del primo tempo è dei padroni di casa: De Rossi salva sulla linea su un colpo di testa di Jankovic. 

PJANIC SBAGLIA - Dieci minuti di ripresa e Szczesny è chiamato ad un doppio intervento difficile dopo un errore di Manolas. La Roma fa una grande fatica a creare gioco: troppi gli errori nei passaggi, il Verona riesce a recuperare tantissimi palloni a centrocampo. Al 61' arriva il gol dei padroni di casa: cross di Hallfredsson dalla trequarti, Jankovic sbuca alle spalle di Torosidis e a pochi passi dalla porta non sbaglia. Garcia interviene: dentro Keita e Iago Falque, fuori De Rossi e Salah. La Roma pareggia al 66': il destro di Florenzi da fuori area finisce nell'angolino, con il portiere Rafael colpevole. Nei minuti finali entrano anche Ibarbo e Pazzini. L'occasione vera capita sui piedi di Pjanic al 90': il bosniaco a tu per tu con Rafael si fa parare il sinistro che poteva regalare i tre punti alla Roma. Finisce 1-1. 

VERONA-ROMA 1-1: CRONACA, TABELLINO E STATISTICHE

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi