Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A, Juventus-Udinese 0-1: Thereau sorprende i bianconeri

La squadra di Allegri domina nel primo tempo, ma non concretizza. Nella ripresa il francese regala la vittoria ai friulani

TORINO - Ecco la prima sorpresa del campionato: la Juve perde in casa contro l'Udinese (0-1) nel match d'esordio. La squadra di Allegri, che si presenta ai nastri di partenza senza tre big come Pirlo, Vidal e Tevez, è ancora un cantiere aperto. Dopo un buon primo tempo, con  gli ospiti intimoriti e spesso in difficoltà, la Juve viene punita al 78' da Thereau. Troppe le occasioni gettate al vento da Mandzukic e compagni. Male la difesa in occasione della rete presa. La prossima settimana la Juve sarà impegnata all'Olimpico contro la Roma, l'altra delusa di questa prima giornata. 

SOLO JUVE - Come in Supercoppa, Allegri preferisce Coman a Dybala per far coppia in avanti con Mandzukic. Nel centrocampo a cinque ci sono Pereyra e Padoin. Nell'Udinese largo a Thereau e Di Natale in avanti. La Juve parte bene. Davanti Mandzukic è un pericolo continuo di testa. Pereyra è il centrocampista che più si inserisce in avanti. Le conclusioni più pericolose però sono di Lichtsteiner e Coman. Ai bianconeri manca un po' di precisione, sia nell'ultimo passaggio che nelle conclusioni. L'Udinese si difende e tenta di ripartire con la qualità dei due attaccanti, ma le palle giocabili per loro sono davvero poche. 

SORPRESA THEREAU - L'Udinese nella ripresa è meno timorosa. Per la Juve c'è qualche spazio in più. Mandzukic ha una buona occasione a due passi dal portiere ma strozza il tiro. Allegri cambia: dentro Dybala per Coman. Colantuono risponde richiamando in panchina Di Natale e mettendo in campo Zapata. L'attaccante ex Palermo dà subito un ottimo pallone in profondità a Pogba, che però esagera nei dribbling e alla fine perde il tempo per tirare. Al 78' va avanti l'Udinese: cross di Kone dalla destra, la difesa della Juve è ferma, sul secondo palo tutto solo spunta Thereau che non ha problemi a battere Buffon. Allegri getta nella mischia anche Llorente e Isla per Pereyra e Lichtsteiner. La Juve però sembra più stanca dell'Udinese e infatti gli ospiti riescono a portare a casa i tre punti senza grandi sofferenze. 

JUVENTUS-UDINESE 0-1: CRONACA, TABELLINO E STATISTICHE

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi