Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Empoli, che carattere: Udinese battuta in rimonta

ANSA

I toscani rispondono nella ripresa al vantaggio di di Zapata con i gol di Paredes e Maccarone

UDINE – L’Empoli passa al Friuli grazie ad un gol in pieno recupero del suo capitano, Massimo Maccarone. Per la squadra di Giampaolo, nell’anticipo della quarta giornata di Serie A, è il primo successo in campionato dopo un pareggio e due sconfitte.

COPPIA INEDITA - Colantuono si affida per la prima volta alla coppia Di Natale-Zapata. Giampaolo conferma l’11 che ha pareggiato col Napoli, con Saponara alle spalle di Maccarone e Pucciarelli.

SOLO UDINESE - L’Udinese corre e pressa a tutto campo e per l’Empoli è difficile impostare il gioco a due tocchi che la contraddistingue. I padroni di casa passano in vantaggio al 19’: Di Natale si inventa un cross di sinistro dal fondo, Zapata sovrasta Barba e Tonelli e buca Skorupski. Per il colombiano, in prestito biennale dal Napoli, è il primo gol con la maglia bianconera. L’Empoli prova una timida reazione e reclama un rigore per un presunto fallo di Karnezis su Maccarone. Per Fabbri è simulazione e Big Mac si becca un giallo inevitabile. I bianconeri sfiorano il raddoppio al 4’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma Skorupski è superlativo sul colpo di testa di Kone.

PIU’ EMPOLI - Nella ripresa Giampaolo toglie subito Dioussé, incapace di far girare la squadra come nelle prime uscite. Al suo posto entra Ronaldo. Fuori dioussè per Ronaldo. Saponara va vicinissimo al pari: tunnel a Danilo e destro a giro su cui Karnezis si supera (50’). L’Empoli è più intraprendente: Ronaldo ci prova da trenta metri su calcio di punizione, ma non è preciso. Giampaolo toglie Zielinksi per inserire Paredes al 62’. Colantuono richiama Di Natale per mandare in campo Aguirre. Ma c’è solo l’Empoli in campo: Maccarone segna al 69’, ma Fabbri annulla per un fuorigioco (molto dubbio). A tenere in gioco l’attaccante azzurro sembrerebbe esserci Piris.

ROSSO KONE - Poi la svolta: Kone si becca il secondo giallo e lascia l’Udinese in 10 uomini al 71’. Due minuti dopo gli ospiti trovano il pari con Paredes: piatto destro dal circa 15 metri e palla nell’angolino, con Karnezis battuto. Colantuono chiama in panchina anche Zapata: dentro Marquinho (74’). L’Empoli risponde con Livaja per Pucciarelli (82’). I toscani hanno ancora un sussulto al 91’, ma Karnezis è superlativo sulla conclusione ravvicinata di Saponara. Il portiere greco, però, non può nulla un minuto dopo, quando il trequartista col numero 5 sulle spalle imbecca Maccarone, che con un destro a incrociare insacca sul secondo palo. E’ la prima vittoria dell’Empoli in campionato, un successo cercato con caparbietà per tutta la ripresa, ancor prima di ritrovarsi in superiorità numerica.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi