Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Inter-Fiorentina 1-4. Ciclone Kalinic: viola in vetta

 

Una tripletta del croato e un gol di Ilicic (su rigore) stendono un'Inter irriconoscibile. La squadra di Paulo Sousa raggiunge i nerazzurri in testa alla classifica

MILANO – Il campionato ha ora due regine. Una è sorridente, l’altra ha un’espressione un po’ attapirata, perché a San Siro succede quello che non t’aspetti: la Fiorentina strapazza l’Inter 4-1 in un match senza storia dall’inizio alla fine e si piazza in testa alla classifica proprio con i nerazzurri (ma con lo scontro diretto di stasera a favore). Kalinic straordinario, Ilicic a tratti poetico. Il croato ne fa tre, lo sloveno uno, Icardi segna il momentaneo 1-3, ma c’è poco da fare per Mancini, arriva la prima sconfitta in campionato dopo 5 vittorie di fila.

JO JO KO – Il tecnico nerazzurro si ritrova senza Jovetic a pochi minuti dal match: il montenegrino è costretto al forfait per un risentimento muscolare alla coscia sinistra. Al suo posto Palacio. Ma sorprende il modulo adottato dal tecnico nerazzurro, con una difesa a tre (Santon-Miranda-Medel), Perisic largo a destra e Telles a sinistra.  Paulo Sousa non stravolge la sua squadra: lascia Babacar in panchina e in avanti schiera Kalinic, supportato da Ilicic.

PAZZA INTER – Dopo di 2 minuti ecco la prima frittata: Handanovic si fa soffiare il pallone da Kalinic in area di rigore, ma da posizione defilata. Lo sloveno stende il croato, si becca il giallo e il rigore contro, realizzato poi con potenza da Ilicic. Un colpo basso per l’Inter, costretta subito a inseguire. Un colpo, però, dal quale non si riprende affatto, perché al 18’ la Fiorentina raddoppia: Ilicic spara un bolide che piega la mano a Handanovic, la palla s’impenna e Kalinic a pochi centimetri dalla linea di porta fa 2-0.

SUPER KALINIC - Non è mica finita qui: passano 4 minuti e Marcos Alonso regala un assist al bacio per il croato, che in spaccata segna il 3-0 viola. Il disastro nerazzurro e la serata idilliaca dell’ex attaccante del Dnipro si completano al 31’, quando lanciato a rete viene steso da Miranda, che si becca un inevitabile cartellino rosso. La Fiorentina decide di tirare il fiato e fare possesso palla con l’Inter alle corde.

ICARDI C’E’ – Da un calcio piazzato di Telles, Icardi accorcia, ma su tap in dopo aver colpito di testa il palo (brutta uscita di Tatarusanu).

TRIPLETTA - Il timido tentativo di rimonta si spegne al 76’, quando ancora Ilicic serve un assist perfetto per Kalinic, che prenota il pallone da portare a casa. Cala il sipario sulla tremenda notte nerazzurra, fatta di incubi viola. Un viola che si ritrova in testa alla classifica dopo 17 anni (1998/1999).

INTER-FIORENTINA 1-4: STATISTICHE E TABELLINO

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi