Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Frosinone-Empoli 2-0, doppio Dionisi nella storia, prima vittoria in Serie A

 

L'attaccante aveva firmato con il Crotone anche la promozione dello scorso anno. Espulsi Saponara e Giampaolo

FROSINONE - Il Frosinone scrive una pagina importante della sua storia: alla voce prima vittoria in Serie A viene consegnata ai posteri questo Frosinone-Empoli, finito 2-0 con la doppietta di Federico Dionisi. Classe 1987, da Rieti, l'attaccante già lo scorso anno si è ritagliato un posto di rilievo nei ricordi indelebili dei tifosi ciociari, con la sua doppietta contro il Crotone, che è valsa la promozione in Serie A. 

DOPPIETTA STORICA - Primo tempo senza grandi emozioni, ma i toscani sono più organizzati e lineari sul campo. Con le accelerazioni improvvise di Saponara e l'affiatamento di Maccarone e Pucciarelli, gli uomini di Giampaolo si fanno vivi davanti a Leali, sempre attento. Al 32' Croce pesca con un cross in area Maccarone, che appoggia per Pucciarelli, il cui tiro a botta sicura trova la grande risposta del portiere ciociaro. Il Frosinone si affida alla contraerei, in gol contro la Juventus e Blanchard ci riprova al 40', ma la sua conclusione finisce di poco fuori.  

Al 58' il Frosinone passa in vantaggio: Ciofani in area salta in alto e crea il panico nella difesa empolese, la palla gli rimane sul sinistro, botta sicura su cui Skorupski si supera, ma nulla può sul tap-in di Dionisi. Delirio a Frosinone! E al 71' con uno stop tutto sbagliato il portoghese Mario Rui lancia ancora Dionisi a tu per tu con Skorupski: la botta di sinistro è precisa e violenta e vale il 2 a 0 con esplosione del Matusa annessa. Sei minuti dopo leggerezza di Saponara, a cui sfugge qualche parola di troppo all'indirizzo dell'arbitro Guida, che gli costa il rosso diretto e segue negli spogliatoi il suo allenatore Giampaolo. L'Empoli è alle corde e ci prova da punizione con Paredes, che trova la grande risposta di Leali. E dopo la gioia dello Juventus Stadium arriva pure la vittoria, la più bella, quella da raccontare ai nipotini. 

FROSINONE-EMPOLI 2-0 TABELLINO, CRONACA, CLASSIFICA

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi