Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A, Napoli-Inter vale oro: una sfida da 651 milioni

Scopriamo il valore dei giocatori della supersfida della prossima giornata

NAPOLI - Ma forse i soldi non sono tutto nella vita: però aiutano a vivere meglio questo lunedì luccicante, con gli euro che brillano dinnanzi agli occhi, con Napoli-Inter che diviene un forziere, perché una sfida (scudetto) del genere è roba da ricchi, è danaro che sgorga tra le pieghe d’una nottata che - piaccia o no - si tinge di verdebiancoerosso. E’ calcio da Nababbi, il premio per chi ha creduto in se stesso, nelle proprie - e però diverse - filosofie, nel Progetto che De Laurentiis ha sviluppato nel tempo - elevandolo a «Miracolo» italiano - e che Thohir ha raccolto ed adeguato attraverso la propria visione. Cash, si gioca.

QUI NAPOLI. Quando il gioco si fa duro, “el pipita” si mette a giocare (con la borsa), fa lievitare quotazioni che in teoria sono vincolate da una clausola fissata in epoche non sospette e sufficiente a far girare la testa, perché 94 milioni e 736 mila euro si fatica persino a sussurrarli. E’ Napoli-Inter, è uno stadio illuminato dalle stelle, è talento, materia grigia, danaro sparso su l’erba d’un San Paolo verde come dollari, perché c’è materiale umano di primissima scelta e valutazioni che oscilanno da un giorno all’altro:

José Maria Callejon, l’affare del 2013, costò 8 milioni e 800mila euro, ma quando nell’estate del 2014 l’Atletico Madrid ha offerto 22 milioni di euro, De Laurentiis ha ringraziato e declinato l’invito; Mano Gabbiadini, 11 milioni nel gennaio scorso, è stato blandito dall’Inter appena tre mesi fa e non c’è stato verso di far barcollare il Napoli, «insensibile» persino dinnanzi alla possibilità di far cassa, plusvalenza e alchimia economica moderna. Napoli-Inter sa di Banca d’Italia (con una moltitudine d’esponenti stranieri a dar spettacolo): Marek Hamsik ha distratto la «Vecchia Signora» per una ventina di giorni, è stato argomento di decine di telefonate tra Marotta e De Laurentiis, ma venticinque milioni non sono bastati, né potrebbero bastarne altrettanti per Mertens e Insigne, l’ennesima espressione d’una politica che in undici anni ha portato il Napoli di De Laurentiis dalla C all’ennesimo «braccio di ferro» per lo scudetto.

Leggi l’articolo completo sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola

Segui le notizie del corrieredellosport.it sul nuovo canale Telegram

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi