Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A, Inter-Genoa 1-0: super Ljajic, nerazzurri in testa

 

Decide una rete dell'ex romanista, il migliore in campo. La squadra di Mancini scavalca quella di Sarri e torna in vetta alla classifica della Serie A

MILANO - L'Inter scavalca il Napoli e si riprende la vetta sperando che non sia solo per una notte. I nerazzurri battono il Genoa con l'ottavo 1-0 stagionale: più del cinquanta per cento delle partite in Serie A della squadra di Mancini sono finite così. Decide Ljajic, il più in forma dei suoi, con un destro su punizione a metà tra un cross e un tiro, un pallone che nessuno dei compagni tocca e che finisce alle spalle di Perin. Vince la solita cinica Inter, che rischia quasi mai (nel primo tempo, zero tiri subiti) e che fa della solidità e della praticità le proprie armi migliori. Con quella di stasera, sono dieci le gare concluse senza subire gol. 

Classifica Serie A

ICARDI IN PANCHINA - Dopo Napoli, Icardi torna in panchina. Nel 4-2-3-1 di Mancini Palacio è l'attaccante centrale, con Jovetic, Biabiany e Ljajic a supporto. Melo e Medel formano la diga di centrocampo, in difesa a sinistra c'è Telles. Nel Genoa, la sorpresa dell'ultimo minuto è l'assenza di Pandev: Gasperini gli preferisce Gakpé.

LAMPO INTER - Subito Inter. Due minuti di gioco, Palacio trova un varco sulla destra, arriva sul fondo e mette al centro dell'area per Melo che arriva a rimorchio: il brasiliano è però mezzo metro avanti rispetto alla palla e colpisce male. Stanno bene i nerazzurri, pressano alti e quando sono in possesso cercano subito la giocata in verticale. L'intensità c'è, lo spettacolo un po' meno. Uno dei nerazzurri più attivi è Ljajic. che al 18' si mette in mostra nell'area del Genoa liberandosi di un avversario con una magia e calciando di sinistro senza però essere preciso. L'Inter ha basi solide, può sbilanciarsi perché nell'uno contro uno Medel, Miranda e Murillo tengono botta contro i veloci Lazovic e Perotti.

PERICOLO LJAJIC - Nei minuti conclusivi del primo tempo, la squadra di Mancini si accende e sfiora il vantaggio, sempre con Ljajic. Nella prima occasione, il serbo calcia al volo su cross di Telles, ma trova la risposta di un Perin formidabile; un minuto dopo, l'attaccante calcia forte di destro dal limite dell'area sfiorando il palo alla sinistra del portiere del Genoa. L'Inter chiude i primi 45' senza avere segnato e senza avere subito tiri. 

HANDANOVIC C'E' - La novità della ripresa è il cambio Melo-Brozovic nell'Inter: il brasiliano, durante uno scontro di gioco, ha ricevuto un colpo alla testa e per precauzione lascia il campo. Il Genoa sembra più coraggioso e al 53' riesce a tirare per la prima volta in porta. Traversone dalla sinistra controllato da Figueiras che calcia forte e trova pronto Handanovic a respingere.

CI PENSA LJAJIC - È la solita cinica Inter, che rischia il minimo poi, in un modo o nell'altro, trova il gol. I nerazzurri passano al 60' con l'uomo migliore, Ljajic. L'ex romanista calcia verso la porta una punizione da posizione defilata, sperando in una deviazione che non arriva: Perin è preso in controtempo e non può fare altro che guardare la palla finire in rete. Pochi istanti dopo, i nerazzurri hanno anche l'occasione per il 2-0, ma l'arbitro ferma Ljajic per un fuorigioco che non c'è.

ESPULSO D'AMBROSIO - L'Inter controlla la gara, ma nel finale si complica la vita a causa del doppio cartellino giallo rimediato da D'Ambrosio, che lascia i compagni con un uomo in meno. È la seconda espulsione di fila di un interista, ancora una volta un terzino (al San Paolo era successo a Nagatomo). Per il Genoa però è troppo tardi, l'Inter si prende i tre punti e torna in testa davanti al Napoli. Domani, nell'anticipo dell'ora di pranzo a Bologna, gli azzurri tenteranno il controsorpasso. 

SERIE A, INTER-GENOA 1-0: TABELLINO, CRONACA E STATISTICHE

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi