Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A, ecco la Top 11 Under 21

Getty Images

I parametri di base presi in esame sono stati 21 anni di età al massimo ed un minimo di 9 presenze in campionato

ROMA - Diciassette giornate di Serie A ci hanno offerto gradite sorprese per quanto riguarda i giovanissimi, siano essi ai primi passi nella massima serie o già reduci da una o più stagioni ad alti livelli. Le scelte compiute sono personali e tanta è la voglia di confrontarsi con i lettori per suggerimenti, critiche o apprezzamenti. I parametri di base presi in esame sono stati 21 anni di età al massimo ed un minimo di 9 presenze in campionato, cioè la metà più uno delle giornate finora disputate.

RIMPIANTI - L’unico fuori quota è il terzino sinistro Masina, che ha compiuto 22 anni il 2 gennaio scorso: per assenza di alternative valide, stima nei confronti del giocatore e sole 48 ore in più, abbiamo preferito tenerlo, invece che stravolgere tutta la formazione. Ci è dispiaciuto non riuscire ad inserire nessuno tra Niang del Milan, Dioussé o Paredes dell’Empoli, Diawara o Donsah del Bologna, il laziale Cataldi, lo juventino Rugani, altri nomi allettanti. Ma per presenze non sufficienti o questione di spazio, abbiamo dovuto scegliere. Quindi, tant'è.

LA FORMAZIONE - Donnarumma, 16 anni (Milan): Se non lo avete mai sentito ancora nominare è perché siete sordi. Enfant prodige. Hysaj, 21 anni (Napoli): dall'Empoli al Napoli con Sarri, l'albanese rischia di diventare una garanzia. Hoedt, 21 anni (Lazio): Non ci ha convinti appieno (così come tutta la difesa laziale, ma il ragazzo sta studiando). Romagnoli, 20 anni (Milan): Costato troppo, costato poco, ma il suo lo fa (quasi) sempre con continuità. Masina, 22 anni (Bologna): La sorpresa più gradita di questo reparto difensivo. Con qualche disattenzione e 48 ore di troppo, avendo compiuto 22 anni il 2 gennaio…Benassi, 21 anni (Torino): L'esplosione di Baselli e qualche stop forzato hanno nascosto questo bel giocatore. Milinkovic-Savic, 20 anni (Lazio): Ha pagato l’andamento lento della Lazio, ma ha qualità. Zielinski, 21 anni (Empoli): Il centrocampo dell’Empoli gira bene e lui si sta valorizzando… Berardi, 21 anni (Sassuolo): Domenico è un talento puro, ma per dirla con Neffa "deve stare molto calmo"... Keita, 20 anni (Lazio): Da esterno o anche da prima punta può essere devastante, ma giocare a sprazzi non lo aiuta. Bernardeschi, 21 anni (Fiorentina): Gli è mancato solo qualche gol, complice anche la posizione, ma le prestazioni parlano per lui. Non dimenticate di indicarci chi pensate sia la squadra più forte tra questa Under 21 e la nostra Over 31!

UNDER 21 O OVER 31: QUAL È LA PIÙ FORTE?

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi