Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A, ecco la Top 11 Over 31

Bartoletti

I parametri di base presi in esame sono stati: almeno 31 anni di età e almeno 9 presenze in campionato

ROMA - Con questa Over 31 sappiamo di provocare qualche mugugno: dove sono finiti Toni, Totti e Di Natale? Come vi permettete di escludere Buffon? Etc... Ma ricordiamo che la top 11 riguarda le prime diciassette giornate del campionato 2015/2016, durante le quali alcuni dei “mostri sacri” (per colpe individuali, collettive o infortuni vari) hanno toppato. I parametri di base presi in esame sono stati: almeno 31 anni di età e almeno 9 presenze in Serie A, cioè la metà più uno delle giornate disputate finora. Le scelte sono state compiute in base al rendimento e al gusto personale, quindi sono ben accetti consigli e critiche, ma soprattutto apprezzamenti.

RIMPIANTI - Avremmo voluto inserire giocatori quali Vives, Floccari, Thereau e Matri, che tanto bene hanno fatto alle loro squadre, ma per motivi di spazio o di presenze non ci è stato possibile. Inoltre siamo consapevoli che i tre di centrocampo ricoprono grossomodo la stessa posizione, ma uno: non siate pignoli; due: siamo certi che la loro esperienza gli permetterebbe anche di giocare insieme. Quindi, tant'è.

LA FORMAZIONE - Handanovic, 31 anni (Inter): Vince il duello con Gigi, che in assoluto resta il migliore, precisiamolo. Lichtsteiner, 31 anni (Juventus): Uno dei pochi terzini destri “esperti” e validi della Serie A. Vince la concorrenza di Basta e Cassani… Barzagli, 34 anni (Juventus): Per noi meglio di Chiellini: preciso, puntuale, pulito. Sempreverde. Miranda, 31 anni (Inter): Con il compagno di reparto Murillo ha coperto bene il portiere di questa Over31 e dell'Inter. Evra, 34 anni (Juventus): Il francese darà ancora del filo da torcere ad Alex Sandro, sulla sinistra. Magnanelli, 31 anni (Sassuolo): Determinato apporto di quantità, gioco e qualità. Premio alla carriera. De Rossi, 32 anni (Roma): Non come i vecchi tempi, ma sempre temibile. Luca Rigoni, 31 anni (Genoa): 11 gol in 44 presenze al Palermo non hanno fermato Zamparini dal cederlo al Genoa. A noi è bastato molto meno per inserirlo qui. Brienza, 36 anni (Bologna): Da Cesena a Bologna resta sempre determinante e di gran classe. Per palati fini. Borriello, 33 anni (Carpi): Una rinascita dopo l'altra e lui, sornione, si conquista il posto. Maccarone, 36 anni (Empoli): Per quello che fa, per come lo fa, per quanto dà e perché ci piace di più di (della) Lasagna. Un Big Mac, per favore (con la birra dell'esultanza, grazie).

UNDER 21 O OVER 31, QUAL È LA PIÙ FORTE?

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi