Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sampdoria-Juventus 1-2: Pogba e Khedira agganciano l'Inter

LaPresse

Bianconeri secondi, a due punti dal Napoli campione d'inverno. Nella Sampdoria, in gol Cassano

GENOVA - E sono nove! La Juventus allunga la striscia di vittorie consecutive in Serie A, passa a Marassi contro la Sampdoria e chiude il girone di andata a due punti dal Napoli campione d'inverno: l'Inter è raggiunta al secondo posto, un motivo in più per esultare. Segnano Pogba (splendida girata al volo di sinistro) e Khedira, poi nella ripresa Cassano riapre la partita e costringe i bianconeri a soffrire nei minuti finali. 

LE SCELTE DEI TECNICI - Confermate le formazioni della vigilia. Allegri fa partire Rugani titolare e affida a Hernanes il compito di sostituire Marchisio. In attacco, ci sono Morata e Dybala. Montella invece conferma l'assetto del derby: dietro a Cassano e Eder c'è Soriano a supporto. La Juventus parte bene, è subito aggressiva: cerca i tre punti che le servono per agganciare l'Inter e restare in scia del Napoli, che nel pomeriggio ha passeggiato a Frosinone. Lichtsteiner e Evra spingono sulle fasce, Morata si muove tanto. Il primo squillo bianconero è di Hernanes, al 16', un sinistro improvviso dai venti metri che Viviano respinge in tuffo.

POGBA, UN FENOMENO! - La pressione aumenta, il gol è nell'aria. Ci pensa Pogba, un minuto dopo il tentativo del collega brasiliano, a fare centro con un colpo di genio dei suoi. Con un controllo di petto in area, il francese si libera della marcatura di Cassani, poi senza fare toccare palla a terra gira di sinistro e porta la Juve in vantaggio. 

ALLEGRI SI INFURIA - La Juve segna e abbassa il ritmo, così Allegri in panchina è costretto a farsi sentire: non è la sfuriata dei minuti finali della partita con il Carpi, ma riesce comunque a dare una scossa. La Samp però non approfitta del momento di minor pressione. Montella è anche sfortunato perché al 37' perde Soriano, che accusa un giramento di testa. L'ultimo brivido del primo tempo è una punizione dal limite di Fernando respinta dalla barriera.

RADDOPPIA KHEDIRA - La Juve rischia poco ed è cinica perché al rientro in campo aumenta il vantaggio. Dopo un minuto del secondo tempo, Dybala serve Khedira solo davanti a Viviano: il centrocampista non sbaglia. I bianconeri possono prendere il largo, dal 59' al 63' hanno tre occasioni con Hernanes, Dybala e Morata, ma la Samp in qualche modo resta a galla.

SPERANZA CASSANO - E proprio quando ormai la partita sembra pienamente in mano alla Juventus, la squadra di Montella torna a sperare. Il merito è di Cassano, che scambia con Carbonero, entra in area e, in equilibrio precario, tocca quel tanto che basta per piazzare il pallone alla destra di Buffon. Allegri corre ai ripari e aumenta il peso in attacco: fuori Lichtsteiner, dentro Cuadrado.

BRIVIDI FINALI - La Samp spinge nei minuti finali e la Juve, per paura di incassare il pareggio, arretra. L'occasione migliore arriva all'88': cross dalla destra su punizione e colpo di testa di Zukanovic da buona posizione che finisce alto. Saltano i nervi, Moisander viene espulso per un fallaccio su Zaza. Finisce 2-1 per la Juve, che aggancia l'Inter e manda un messaggio al Napoli: per lo scudetto i bianconeri ci sono.

Serie A, 19ª giornata: risultati e classifica

SERIE A, SAMPDORIA-JUVENTUS 1-2: TABELLINO, CRONACA E STATISTICHE

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi