Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A Napoli, il re del gol: Higuain meglio  di Messi e Ronaldo

Capocannoniere in serie A con 20 gol in 20 partite: Nessun altro segna come lui in Italia e in Europa

NAPOLI - La verità sul Pipita l’ha scritta ieri il collega Hysaj sottoforma di hashtag, postando una foto social che li ritrae di spalle, fianco a fianco, sul prato del San Paolo dopo la vittoria con il Sassuolo che ha consolidato il primo posto del Napoli: “#WithTheBest. #Beast. #Top #GonzaloHiguain”. Traduzione: con il migliore di tutti. Bestia, nel senso di mostruoso. Top, ovvero il massimo. Gonzalo Higuain: il fuoriclasse universale che segna come nessuno e che come pochi nella storia azzurra è riuscito a convincere i napoletani che lo scudetto non è più soltanto un sogno.

IL RE - E allora, dalla verità di Hysaj a quelle di Higuain: 20 gol in altrettante partite di campionato, con un solo rigore; 22 contando anche le tre gare di Europa League e quella di Coppa Italia che, per un pelo, rovinano la media perfetta di una rete a partita. E ancora: sette doppiette, di cui le ultime cinque segnate consecutivamente dall’Inter al Sassuolo, e soprattutto un’enciclopedia di calcio purissimo recitata ogni volta a memoria, mettendo giusto il piede in uno stadio. Italiano o europeo. Il re del ruolo nel mondo: perché d’accordo Suarez e Lewandowski, ma il Pipita alle spalle non ha mica il Barça e il Bayern. Con tutto il rispetto per i suoi bravissimi, anzi eccezionali compagni di squadra.

ELVIS E NORDAHL - L’uomo che viene dalla città del tango, insomma, ha cominciato a segnare con il ritmo del rock d’autore: adrenalina pura come Elvis e statistiche degne di Gunnar Nordahl, il Pompiere svedese del Milan che nella stagione 1949-1950 ha stabilito un record del calcio italiano: 35 gol in un solo campionato. Una leggenda. Un indimenticabile mito che resiste da quasi 66 anni e che, da chissà dove, sarà costretto a fare i conti fino alla fine con el fuego dell’inarrestabile Pipita: se la matematica non è un’opinione, e se Gonzalo continuerà con questa media, a fine stagione toccherà riscrivere la storia.

Leggi l'articolo completo sul CorrieredelloSport-Stadio in Edicola

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi