Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A Roma, Boniek assolve De Rossi: «Ma quale razzismo...»

L'ex calciatore dei capitolini e della Juventus dice la sua sull'episodio che ha visti coinvolti il centrocampista e l'attaccante: «Una frase può scappare se sei arrabbiato, a me dicevano lavavetri»

ROMA - L'ex campione della Roma e della Juventus Zibigniew Boniek assolve il centrocampista giallorosso per il presunto labiale di stampo razzista rivolto al centravanti bianconero Mandzukic ieri sera durante Juve-Roma: "Quando sei arrabbiatissimo in campo si dicono tante cose, una frase ti può scappare, ma non è razzismo. Ai miei tempi qualche volta mi dicevano lavavetri" dice l'ex calciatore oggi alla guida della federcalcio polacca intervenendo al programma radiofonico 'Radio anch'io lo sport'. "Una volta - aggiunge Boniek - c'erano meno telecamere, ma soprattutto la gente in campo era diversa. Se c'era qualcosa da chiarire lo si faceva nel tunnel degli spogliatoi a fine partita, e tutto si chiudeva lì. Oggi è diverso, ci sono i giornalisti. Quando vuoi offendere qualcuno cerchi il suo punto debole, ma sbollita la rabbia della partita è tutto finito. ora andare là a cercare e a verificare un labiale di de Rossi, non è razzismo. E Mandzukic in campo è stato un rompiscatole, ha alzato il gomito e secondo me l'ha fatto apposta".

SU SALAH - Salah come Zibi Boniek? Non ditelo, o si offende l'ex attaccante polacco, per anni in forza alla Juventus e alla Roma. Lo fa in modo scherzoso, ma non del tutto, nel corso di 'Radio anch'io lo sport', rispondendo a una domanda sulle somiglianze fra le qualità dell'ex campione bianconero, oggi alla guida della federcalcio polacca, e il giovane egiziano della formazione giallorossa. "Io giocavo come Salah? senti figlio mio - ha replicato Boniek - comincia a vedere un pò di filmati e poi parliamo, io ho giocato e vinto coppe, campionati, fatto tante finali". "Ho visto giocatori ieri sera - dice Boniek - che in 90 minuti non hanno mai saltato l'uomo. È stata una partita molto modesta, la Roma poteva fare di più". E Salah? "Ha buoni manager, una buona immagine di mercato - ha detto Boniek - ma giocare così non è bene per la sua formazione, con un totale disinteresse quando gli avversari hanno la palla. Ci sono diversi della Roma sotto tono, bisogna capire perchè". Sul campionato, Boniek vede bianconero: "Il Napoli sarà capace di resistere alla marcia della Juventus che vince sempre dovunque? E poi ha quel fenomeno di Dybala".

SU PLATINI - "L'hanno fatto fuori, ma Michel Platini è un uomo onesto". L'ex compagno di mille battaglie in bianconero Boniek difende l'ormai ex capo dell'Uefa, squalificato per 8 anni e di fatto estromesso da ogni incarico nel mondo del calcio. Boniek - attualmente a capo della federcalcio polacca - sostiene che Platini "è stato fatto fuori dalla Fifa, ma se si rivolge alla giustizia ordinaria sarà assolto al 100%. Chi conosce Michel sa che è una persona pulita e onesta. Come si può condannarlo per una cosa di anni fa, registrata, con tutte le tasse pagate ? Io ero e sono suo amico, lo stimo. Mi dispiace per questa faccenda. Platini - conclude Boniek - era uno dei più importanti dirigenti del mondo del calcio, e da un giorno all'altro è stato cacciato".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi