Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A, in fuga dagli stadi: i tifosi restano a casa anche dopo una vittoria

 

Secondo uno studio, l'aumento di affluenza in seguito ad un successo è minimo. Juve in testa alla classifica di riempimento degli impianti

ROMA - Quello degli stadi in Italia è un problema che va affrontato presto. Perché i dati testimoniano che i tifosi stanno pian piano abbandonando gli impianti, vecchi e spesso non costruiti in modo specifico per il calcio. Secondo uno studio effettuato da SuperNews, la media italiana di riempimento degli stadi è del 55,2%, dato che la colloca dopo Premier, Bundesliga, Liga e Ligue 1. E a nulla valgono nemmeno i risultati positivi in ottica aumento dell'affluenza (lo studio riguarda fino alla trentesima giornata): l'aumento dopo una vittoria infatti è minimo, circa il 2%.

LA MEDIA PRESENZE IN EUROPA

LE TIFOSERIE - La Lazio è tra le tifoserie più legate al risultato. Ad esempio si è passati da un 39,37% del match contro il Frosinone alla settima giornata (quando i biancocelesti erano a ridosso del terzo posto) al 19,81% contro il Sassuolo, quando la squadra ormai era quasi fuori da tutto. Ma in assoluto sono i tifosi dell'Inter quelli più condizionati. L'affluenza dei sostenitori di Napoli e Roma, invece, è caratterizzata da una assoluta discontinuità, con percentuali più alte dopo sconfitte o, viceversa, più basse dopo una vittoria. La Juve è la squadra che riempie più lo stadio (92,5%, anche se quando andava male a inizio campionato era più bassa) mentre la Lazio è ultima in questa classifica con il 28,7%. Da sottolineare, però, che per quanto riguarda Roma e Lazio pesa nella statistica la decisione dei sostenitori di disertare le curve per protesta contro la presenza delle barriere all'Olimpico. 

Foto: TIFOSI ROMA, BOLGIA A TESTACCIO

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi