Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Da Castori a Mihajlovic, 16 cambi sulle panchine di Serie A

LaPresse/Spada

Il primo esonero a settembre al Carpi, adesso al Milan. Nove le squadre coinvolte nella girandola di allenatori. Palermo protagonista con sette tecnici

ROMA - L'esonero al Milan di Sinisa Mihajlovic, sostituito dall'allenatore della Primavera, Cristian Brocchi, è il sedicesimo cambio di panchina stagionale in Serie A, con nove squadre coinvolte. Protagonista assoluto è il Palermo del presidente Maurizio Zamparini, che finora ha alternato Iachini, Ballardini, Schelotto, Viviani, Giovanni Tedesco, Bosi e Novellino. Il 28 settembre, il primo allenatore a essere allontanato nel 2015/16 è stato Fabrizio Castori, tecnico della storica promozione del Carpi nel massimo campionato: al suo posto Giuseppe Sannino, a sua volta rimandato a casa il 3 novembre in favore del ritorno di Castori. Il 28 ottobre, Delio Rossi ha lasciato la panchina del Bologna a Roberto Donadoni. Il 10 novembre, un doppio esonero: quello di Giuseppe Iachini al Palermo, sostituito con Davide Ballardini, e quello di Walter Zenga alla Sampdoria, dov'è subentrato Vincenzo Montella. Il 30 novembre, il Verona ha deciso il divorzio da Andrea Mandorlini, affidando la panchina a Luigi Del Neri.

L'11 gennaio, Ballardini ha lasciato il Palermo ed è stato sostituito dal tandem composto dall'argentino Guillermo Barros Schelotto e Fabio Viviani, con quest'ultimo che il 25 gennaio avrebbe ceduto il ruolo a Giovanni Tedesco. Il 13 gennaio, la Roma ha licenziato Rudi Garcia e al suo posto è arrivato Luciano Spalletti. Tra il 10 e il 15 febbraio, ancora cambi al Palermo: prima Schelotto ha lasciato il posto a Giovanni Bosi, quindi il nuovo ritorno di Iachini che, però, il 10 marzo avrebbe fatto spazio a Walter Novellino. Il 14 marzo, l'Udinese ha sollevato dall'incarico Stefano Colantuono per chiamare Luigi De Canio. Il 3 aprile è stata la volta della Lazio con il passaggio di consegne fra Stefano Pioli e Simone Inzaghi. Ieri, infine, l'ennesima rivoluzione in casa dei rosanero, dove tuttavia si attende ancora l'ufficializzazione del ritorno di Ballardini (al posto di Novellino), e oggi la sostituzione al Milan di Mihajlovic con Brocchi.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi