Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Volpe: Tekitanka, show di incultura che ferisce la Nuova Zelanda e scredita il Milan e l’Italia

La Haka è l’espressione più profonda, densa di significati ancestrali e capace di unire in un’unica danza, sotto un’unica bandiera, etnie che più diverse non potrebbero essere

Gli All Blacks sono un brand planetario, dal valore stimato di 500 milioni di dollari. Gli All Blacks sono i portabandiera del rugby e dei suoi valori. Una squadra che sta alla palla ovale come il Brasile sta al calcio e il Dream Team al basket. Gli All Blacks però sono soprattutto l’orgoglio di un popolo, quello neozelandese, e il fiore all’occhiello di una difficile, sofferta, straordinaria operazione multiculturale, la fusione tra il sentire e il vissuto dei popoli del Sud Pacifico e i valori portati agli antipodi dei coloni britannici dell’Ottocento. E’ la squadra di tutti, maori e pakehas (i bianchi), in un Paese che a lungo non lo è stato, tra guerre combattute sul campo e laceranti conflitti sociali. Di quella terra e della sua gente la Haka è l’espressione più profonda, densa di significati ancestrali e capace di unire in un’unica danza, sotto un’unica bandiera, etnie che più diverse non potrebbero essere.

MILAN-CARPI, TEKITANKA CON COMPARSE

NUOVA ZELANDA: UNO SPOT ORRIBILE

Chissà se sapeva tutto questo, se ha pensato a tutto questo, il pubblicitario che ha ideato la Tekitanka, la simil-haka inscenata giovedì sera a San Siro, prima di Milan-Carpi, da un pugno di comparse vestite di rossonero? Gli sarà sembrata un’intuizione straordinaria, un colpo di genio. E’ stata solo una pacchiana esibizione di incultura sportiva. Cui, purtroppo, il nostro Paese è tristemente abituato. Ha ferito i maori, i neozelandesi tutti, screditato il Milan e, ahinoi, l’Italia. No, proprio non se ne sentiva il bisogno.

FUORI BACCA, SCOPPIA IL CASO

BACCA SI SCUSA: NON ERO IO

TUTTO SUL MILAN

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi