Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A, Frosinone-Palermo 0-2: Gilardino e Trajkovski firmano il sorpasso salvezza

Getty Images

Tre punti pesantissimi per la squadra di Ballardini, che va in vantaggio nel momento migliore degli avversari. Agganciato il Carpi a quota 32

FROSINONE - Il Palermo esce dal Matusa con tre punti pesantissimi, battendo 2-0 il Frosinone e firmando il sorpasso salvezza. Di Gilardino e Trajkovski le reti che hanno permesso alla squadra siciliana di portarsi a +2 su quella di Stellone. I rosanero, nel prossimo turno di Serie A, affronteranno in casa la Samp mentre i ciociari saranno di scena a San Siro contro il Milan. Il Carpi, nel frattempo, è atteso lunedì dall’impegno casalingo contro l’Empoli. Più proibitiva la sfida degli emiliani nella successiva giornata: affronteranno i bianconeri allo Juventus Stadium.

FROSINONE-PALERMO 0-2: TABELLINO E STATISTICHE

CLASSIFICA SERIE A

45 MINUTI DI EQUILIBRIO La gara è bloccata per l’intera durata dei primi 45 minuti. Nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento, si gioca molto a centrocampo e a regnare è l’equilibrio. La novità, per Ballardini, è l’inserimento di Morganella sulla corsia di sinistra. Il Frosinone si fa vivo in seguito al fischio d’inizio con il colpo di testa di Ciofani, che però non riesce a impensierire Sorrentino. Andelkovic sfiora l’1-0, ma Rocchi annulla l’azione per la posizione irregolare del centrale rosanero. Alla mezz’ora il tentativo dalla distanza è di Vazquez: la conclusione del trequartista termina ampiamente a lato. Ai punti sono più pericolosi i padroni di casa che, al 39’, hanno una buona occasione con Blanchard (colui che gelò lo Juventus Stadium nel pareggio di settembre contro i bianconeri) che prende il tempo a tutti, non riuscendo a trovare la porta avversaria.

CALENDARIO SERIE A

GILARDINO E TRAJKOVSKI - Il registro cambia nella ripresa. Paganini e Kragl vanno a un passo dal gol, di testa il primo e con una botta da posizione defilata il secondo. E, nel miglior momento del Frosinone, arriva l’1-0 per il Palermo. Il contropiede della squadra di Ballardini si conclude con il traversone di Rispoli, la maldestra uscita di Leali e l’ottima zuccata di Gilardino (56’) che fa gioire i tifosi ospiti. Stellone non ci sta e inserisce Dionisi al posto di Pavlovic per dare maggiore peso alle sortite offensive. La scelta è premiata perché qualche secondo dopo dal neoentrato nasce l’assist per il sinistro di Ciofani che per poco non beffa Sorrentino, bravo a deviare in angolo. Nel finale di gara il portiere rosanero fa il fenomeno ancora su Paganini, tenendo in vita il Palermo. Il triplice fischio non arriva prima del 2-0 del Palermo, che chiude definitivamente il match nel recupero con il gol di Trajkovski.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi