Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A, Chievo-Fiorentina 0-0. Traversa di Zarate, palo di Rigoni

I viola si portano a quattro punti dal quarto posto dell'Inter

VERONA - Un legno a testa (traversa di Zarate, palo di Rigoni) e poco più. Finisce 0-0 il secondo anticipo della terzultima giornata di campionato tra il Chievo e la Fiorentina. La squadra di Sousa conferma il difficile momento (tre sconfitte nelle ultime cinque giornate) e perde l'occasione di riavvicinarsi al quarto posto dell'Inter, mentre i veneti ormai salvi salgono a -4 dal Milan sesto.

TABELLINO E STATISTICHE

SERIE A, LA CLASSIFICA

KALINIC CI PROVA - Paulo Sousa deve rinunciare ancora una volta a Vecino. Il tecnico schiera in avvio Badelj e Borja Valero in mezzo al campo, mentre alle spalle di Kalinic partono dal 1' Zarate e Mati Fernandez. In casa Chievo Spolli è squalificato e al suo posto c'è l'ex viola Gamberini. Sulla trequarti, in appoggio al duo Pellissier-Inglese, Pepe vince il ballottaggio con Birsa. Liberi da pressioni di classifica, i veneti giocano con serenità ed equilibrio. Più compatta e concreta, nei primi 20' la squadra di Maran riesce a prosciugare tutte le fonti di gioco viola non rischiando niente. La Fiorentina fatica, ma con il passare dei minuti conquista metri e inizia a farsi vedere dalla trequarti in su. Al 25' ci prova Mati Fernandez con una conclusione che sfiora il palo. I viola prendono un po' di coraggio, ma bisogna aspettare il 34' per assistere al primo tiro nello specchio della porta di Bizzarri. La girata di Kalinic è respinta dal portiere argentino.

TRAVERSA ZARATE - La ripresa è invece tutta un'altra storia. Più spazi, più giocate, più occasioni. Dopo pochi minuti il Chievo si fa pericoloso con un diagonale di Pellissier parato da Tatarusanu. La Fiorentina riparte all'attacco e al 7' va vicinissima al vantaggio con Zarate. L'ex laziale, in ombra fino a quel momento, diventa protagonista con una perfetta punizione a giro dal limite che viene respinta dalla traversa. La risposta dei veneti non si fa attendere molto. Sei minuti dopo è il palo a dire no ad un gran destro di Rigoni da fuori area. Sousa vuole vincere e al 14' cambia. Fuori uno spento Tello, dentro Bernardeschi. Maran risponde inserendo Birsa e Floro Flores al posto di Pepe e Inglese. Proprio l'attaccante napoletano ha due grande occasioni (al 33' e soprattutto al 43'), ma Tatarusanu è bravo e salva il risultato.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi