Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Palermo salvo, Carpi in B. La Serie A saluta Klose e Di Natale

Al Barbera 3-2 rosanero, è festa salvezza: agli emiliani non basta vincere a Udine. Poker Fiorentina all'Olimpico

ROMA - Il Palermo resta in Serie A, il Carpi retrocede e la Serie A saluta due totem come Miroslav Klose e Antonio Di Natale. Sono questi i verdetti dell'ultima tranche della trentottesima giornata di campionato.

KLOSE, IL SALUTO DELL'OLIMPICO - La Curva Nord piena per salutare Klose, con lo striscione 'Danke Miro' e le riproduzioni di tutti i suoi gol più importanti: dopo cinque ann l'attaccante lascia la Lazio per tornare a giocare in Germania. Fischi del tifo biancoceleste per Lotito, quando il presidente del club è apparso sul tabellone dell'Olimpico, applausi per Stefano Mauri che stasera ha festeggiato le 300 presenze con l'aquila sul petto e che potrebbe prolungare la sua avventura laziale.

In attesa di capire quale sarà il futuro della società e dell'allenatore (Tare ha rivelato che entro due settimane sarà presa una decisione, con Simone Inzaghi e Jorge Sampaoli a giocarsi la panchina), l'ultima fatica in campionato tra Lazio e Fiorentina è finita con la vittoria viola 4-2: gol in avvio di partita di Lulic, poi in sequenza il pareggio di Vecino alla mezz'ora di gioco seguito dalla stoccata di Bernardeschi e al tris di Tello nel finale di primo tempo. Nella ripresa l'ex Zarate ispira il poker firmato da Mati Fernandez, poi arriva il rigore per i padroni di casa che il bomber tedesco trasforma per terminare nel modo migliore la sua avventura italiana.

LAZIO-FIORENTINA 2-4: CRONACA E TABELLINO

PALERMO SALVO. TOTÒDAY A UDINE - L'ultimo verdetto del campionato arriva alla Favorita: il Palermo si assicura la permanenza nella massima divisione ai danni del Carpi che, dopo un anno di A, saluta e torna nella serie cadetta. Partita da infarto con il Verona che va sotto al gol di Vazquez, poi doppia espulsione Morganella e Wszolek e due pali clamorosi colpiti da Pazzini e Ionita prima dell'intervallo. Nella ripresa arriva il clamoroso 1-1 di Viviani dopo 4' che fa tremare i tifosi rosanero, ma è Maresca a riportare il sorriso sulle labbra della squadra di Zamparini dopo altri due minuti. Al 19' della ripresa arriva anche il sigillo di Gilardino che blinda la salvezza, ma il veleno è nella coda con l'ex Pisano che infila il 3-2 a sei minuti dalla fine e che attenta fino al fischio finale alle coronarie dei siciliani.

Al Friuli non basta agli emiliani il 2-1 firmato da uno scatenato Simone Verdi, che realizza un penalty e raddoppia in meno di due minuti con i bianconeri in dieci per l'espulsione di Thereau: l'unica festa è quella bianconera, che saluta nel #Totòday tre bandiere: Antonio Di Natale, dopo dodici stagioni in bianconero e oltre duecento gol in Serie A, Domizzi e Pasquale. Per il numero 10 anche la gioia del gol, su rigore, nella sera del suo addio.

PALERMO-VERONA 3-2: CRONACA E TABELLINO

UDINESE-CARPI 1-2: CRONACA E TABELLINO

CLASSIFICA FINALE SERIE A

IL SALUTO DELL'OLIMPICO A KLOSE

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi