Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma dirompente, Perotti super ma il segreto è Spalletti

ANSA

Pur cambiando inizialmente cinque undicesimi della squadra, i giallorossi hanno travolto i friulani. Decisivo l'ingresso dell'ex genoano. Bene Dzeko. Malissimo i bianconeri

ROMA - Dirompente e impetuosa, la prima vittoria della Roma in campionato premia la fiducia di Spalletti nella sua squadra, alla quale il tecnico ha inizialmente cambiato i connotati per cinque undicesimi rispetto a Oporto, perché martedì è il giorno del giudizio con i portoghesi ed è proibito sbagliare.
Eppure, il primo tempo giallorosso è stato stentato, arruffone, inconcludente e ha dovuto fare i conti con la tignosa organizzazione di gioco che Iachini ha dato ai friulani, chiamati a cancellare la pessima impressione suscitata in Coppa Italia dove sono stati subito eliminati dallo Spezia. Si è sentita eccome l’assenza di De Rossi, risparmiato pensando al Porto: in questo momento, più che mai il centrocampista è un punto di riferimento della manovra. Ma nell’intervallo Spalletti si è fatto sentire e nella ripresa, la Roma ha suonato subito un’altra musica. 
L’ingresso di Perotti al posto di El Shaarawy, le accelerazioni dell’ex genoano e di Salah hanno messo alle corde la difesa bianconera. Netto il rigore su Dzeko che ha avuto il merito di sacrificarsi per la squadra risultando decisivo nell’episodio che ha sbloccato la partita e nel finale si è premiato siglando il terzo gol. Altrettanto evidente il penalty che si è procurato Salah.
Male, malissimo l’Udinese del secondo tempo, inopinatamente  trasformatasi in una banda del buco. Salah ha firmato il poker che spinge la Roma verso il Porto con la consapevolezza di un'impresa possibile. Da quando Spalletti ha ripreso la guida della Roma, la squadra ha perso due sole partite (una in campionato con la Juve e l’altra in Champions con il Real Madrid); il tecnico toscano, inoltre, è l’allenatore con più di cento partite sulla panchina giallorossa che possa vantare il maggior numero di vittorie. Qualcosa vorrà dire.

Roma-Udinese 4-0: Perotti, Dzeko, Salah, i giallorossi partono bene

La fotosequenza dell'azione Dzeko-Danilo

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi