Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A, Juventus-Fiorentina 2-1: Higuain-gol, che festa per il Pipita

LaPresse

L'attaccante argentino entra nel secondo tempo ed è già protagonista: segna la rete della vittoria e regala ai bianconeri tre punti all'esordio contro una buona Fiorentina

ROMA - Eccolo il gol che i tifosi della Juventus aspettavano. Gonzalo Higuain si prende subito la scena allo Stadium: entra nel secondo tempo della sfida tra i bianconeri e la Fiorentina e dopo otto minuti segna il suo primo gol ufficiale con la sua nuova squadra, una rete pesante perché è quella del 2-1 finale. E così il giorno del debutto in Serie A della Juve si trasforma nel "Pipita day", sulle tribune è delirio per "Mister 90 milioni". Per i viola di Paulo Sousa invece è un epilogo amaro nonostante il buon secondo tempo.

BRIVIDO TATARUSANU - Quando gioca allo Stadium la Juventus ha una carica pazzesca. Nella prima uscita stagionale i bianconeri partono subito forte, pressando senza sosta gli avversari. La Fiorentina è intimorita, quasi non riesce a gestire tre palloni di fila. Senza un giocatore come Borja Valero, in tribuna dopo l'infortunio rimediato nell'amichevole contro il Valencia, è ancora più dura per i viola. E da un disimpegno completamente sbagliato di Tatarusanu nasce la prima palla-gol juventina. Il portiere rinvia sui piedi di Khedira che entra in area, ma calcia sopra la traversa.

CHE DYBALA! - Dybala è il playmaker offensivo della Juve in assenza di Pjanic, fuori perché non al meglio. Partecipa a tutte le azioni, può partire da dietro o dalla fascia, fare l'ultimo passaggio o concludere l'azione. Dani Alves e Asamoah sono sponde preziose per l'argentino, imprendibile per la difesa viola. Al 30', l'ex del Palermo fa venire i brividi a Tatarusanu con un sinistro a giro fuori di poco.

JUVE AVANTI - Con questa Juve in completo controllo del gioco il gol è solo una questione di tempo. Il vantaggio bianconero arriva al 37' grazie a Khedira: cross di Chiellini dalla trequarti sinistra della Fiorentina e colpo di testa del tedesco, indisturbato al centro dell'area. Il pubblico dello Stadium applaude e poco più tardi si diverte con un sinistro al volo spettacolare di Dybala. 

MOSSA SOUSA - La mossa di Paulo Sousa è il cambio di modulo (si passa al 4-2-3-1) e l'ingresso in campo di Tello in apertura di ripresa. Va fuori il giovane Federico Chiesa, figlio di Enrico, che pure nel primo tempo era stato uno dei pochi viola a salvarsi. La scelta dell'allenatore della Fiorentina si rivela giusta: i suoi giocatori occupano meglio il campo, pressano con più efficacia e costringono la Juve a rallentare.

ENTRA HIGUAIN - I bianconeri ora sono meno brillanti, quasi non arrivano più nella trequarti viola e Allegri prova a dare una scossa: arriva al 66' il momento dell'esordio allo Juventus Stadium per Higuain, che prende il posto di Mandzukic.

PARI VIOLA - Passano quattro minuti, ma al posto del raddoppio bianconero arriva il pareggio dei viola. Su calcio d'angolo, Kalinic salta più in alto di tutti e spedisce il pallone dove Buffon non può arrivare.

CI PENSA GONZALO - Nel momento migliore della Fiorentina, la Juve trova la forza per riportarsi in vantaggio. È il primo acuto di "Mister 90 milioni" Higuain a ridare il sorriso ad Allegri. Il numero nove si avventa su un pallone che sembrava destinato a uscire sul fondo, dopo il muro di Rodriguez su Khedira, e con un piatto sinistro batte Tatarusanu.  È delirio per il Pipita allo Stadium. Il gol rivitalizza i bianconeri, che sfiorano il tris con un tiro dalla distanza di Lemina respinto dal portiere viola. Allegri però non vuole rischiare brutte sorprese e all'85' si copre: fuori Dybala, dentro Evra. Finisce 2-1. È già la Juve di Higuain.

JUVENTUS-FIORENTINA 2-1: TABELLINO E STATISTICHE

HIGUAIN: VOGLIO VINCERE TUTTO

SERIE A, RISULTATI E CLASSIFICA

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi