Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A, Sampdoria-Milan 0-1: Bacca entra e fa sorridere Montella

ANSA

Nell'anticipo, il tecnico rossonero preferisce Lapadula, ma nella ripresa è costretto a mettere in campo il colombiano. L'impatto è devastante: prima un palo, poi il gol vittoria. Per la Samp secondo ko consecutivo

ROMA - La notte di Carlos Bacca. L'attaccante colombiano comincia da spettatore, entra nella ripresa al posto di Lapadula e segna il gol che consente al Milan di battere 1-0 la Sampdoria a Marassi, nell'anticipo della quarta giornata di Serie A, allontanando la minaccia di una crisi scomoda da gestire per Vincenzo Montella. Dopo le sconfitte contro Napoli e Udinese, i rossoneri tornano a respirare: sonnecchiano nel primo tempo, poi nel secondo trovano la forza per resistere alla spinta dei blucerchiati e vincere una partita durissima, ricca di episodi da moviola. Per la squadra di Giampaolo arriva invece la seconda sconfitta di fila, sempre nei minuti finali.

GIOCA LAPADULA - La formazione del Milan è quella attesa alla vigilia: Montella torna a Marassi, fa riposare Bacca e propone Lapadula al centro dell'attacco. Ai lati dell'ex del Pescara ci sono Niang e Suso. Nella Sampdoria, intoccabile l'uomo più in forma, Muriel; Giampaolo sceglie Praet trequartista.

SPINGE LA SAMP - Il terreno di gioco del Ferraris non è in perfette condizioni, colpa delle piogge dell'ultima settimana a Genova. Il ritmo in campo però è buono fin dai primi minuti. La Samp sfiora il gol dopo 11 minuti con un destro di Torreira da 25 metri deviato in calcio d'angolo da Donnarumma. Passano tre minuti e i blucerchiati sono ancora pericolosi: un cross di Sala è sporcato da Montolivo, la palla arriva dalle parti di Muriel che però perde il tempo per la conclusione e si fa anticipare dal portiere milanista.

OCCASIONE LAPADULA - Alla mezz'ora si vede anche il Milan. Lancio di Calabria per Lapadula che coglie impreparata la difesa blucerchiata; il numero nove si porta la palla sul sinistro, ma spara altissimo.  Poco prima era rimasto a terra Sala a causa di un problema muscolare: Giampaolo lo sostituisce con Pereira. È la Samp però a sfiorare il vantaggio un minuto prima del riposo. Uno-due Linetty-Muriel e palla giocata dal colombiano per Barreto largo a destra; il paraguaiano controlla e calcia forte da fuori area costringendo Donnarumma a un difficile intervento.

PROTESTE MILAN - In apertura di ripresa, il Milan reclama un rigore per un contatto tra Linetty e Suso all'ingresso dell'area: il contatto c'è, ma sembra fuori area; l'arbitro Irrati comunque lascia correre. Pochi minuti e la difesa rossonera trema a causa di un nuovo spunto sulla fascia di Muriel, imprendibile quando trova qualche metro di campo libero: l'attaccante si invola sulla destra, ma sbaglia l'assist per Quagliarella e "grazia" i rossoneri. Montella in panchina si arrabbia e prova a dare la scossa con i cambi: nel giro di cinque minuti escono Sosa e Lapadula (volenteroso, ma poco efficace) per fare spazio a Locatelli e Bacca.

GOL ANNULLATO A BARRETO - Protesta anche la Samp. Al 70' ai blucerchiati viene annullato un gol per una presunta posizione irregolare di Barreto sugli sviluppi di un corner. 

PALI - Con Bacca in campo il Milan è più incisivo. Il nazionale colombiano prova a inventarsi la rete del vantaggio al 74'. Riceve palla da Niang al limite dell'area, riesce a girarsi e a scaricare in porta un destro potente: Viviano si allunga e tocca sul palo. La Sampdoria pareggia il conto dei legni poco dopo con l'altro colombiano in campo, Muriel: controlla il pallone in area, calcia in diagonale e centra in pieno il palo alla destra di Donnarumma.

FURIA MONTELLA - All'82' il Milan chiede ancora rigore: stavolta l'intervento di Pereira su Bonaventura sembra falloso. Irrati non fischia e Montella si infuria. Tanti casi da moviola, compreso il secondo gol non convalidato alla Sampdoria: Muriel tocca il pallone con un braccio durante il controllo e scarica in porta; l'arbitro nota la scorrettezza e mostra il giallo all'attaccante blucerchiato.

CI PENSA BACCA - Non c'è un attimo di respiro, ma quando sembra ormai inevitabile lo 0-0 il Milan sfrutta una disattenzione della Samp e segna il gol decisivo. Skriniar è ancora una volta protagonista in negativo (domenica scorsa, contro la Roma, aveva commesso il fallo da rigore su Dzeko). Il difensore regala palla a Suso sulla trequarti, lo spagnolo serve Bacca che batte Viviano con un tocco d'esterno. Gli attacchi disperati della Sampdoria non cambiano il risultato: il Milan resiste e porta via tre punti d'oro.

Serie A, Sampdoria-Milan 0-1: tabellino, statistiche e cronaca live

Serie A: calendario completo, risultati e classifica

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi