Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A: Juventus e Napoli, prima fuga

ANSA

Campioni e vice allungano: si rinnova il duello che ha caratterizzato il 2016, iniziato a gennaio

ROMA - Nord chiama Sud ma Sud richiama Nord, in questo botta e risposta che in realtà è un testimone: comanda la Juventus, ancora, di nuovo, e non è neanche più una novità da ormai cinque anni, però l’altra faccia (sorridente) del calcio resta Napoli, l’unica interlocutrice che nel tempo sia riuscita a far vacillare Madame, lasciando che le comparisse qualche ruga (momentanea). I numeri hanno un’anima, piaccia o no, e sanno spiegare sinteticamente - e statisticamente - tutto quel che accade intorno a noi, distratti abitanti d’un Mondo che appartiene a loro due, le «carissime nemiche» dell’estate scorsa che dopo essersi azzuffate per Higuain hanno ricominciato, ma stavolta agonisticamente, ad inseguire il dominio.

MADAME. La razza padrona è la Juventus, e neanche si discute, ma dopo poco più d’un mese di campionato, ciò che resta d’un week-end lunghissimo è la conferma di quello che ci siamo detti dal 10 gennaio scorso, quando faceva un freddo boia e dal sacco della Befana venne fuori la prima sorpresa: Napoli capolista e Madame ad inseguire. Sapete bene come sia andata a finire, ma potrebbe esservi sfuggito che da quel giorno Allegri & Sarri, «maledetti toscani», se la sono suonata e se la sono contata da soli: sono esattamente ventitré settimane complessive (estate esclusa, naturalmente) che tra il primo ed il secondo posto non si scovino infiltrati; e la diarchia si è dissolta a malapena nelle prime due giornate di questo campionato, giusto il tempo di far rodare il Napoli. La svolta ha radici lontane, alla Juventus la favorisce l’avvento di Andrea Agnelli e al Napoli la «rivoluzione» di De Laurentiis: ma in questo tandem che avanza ancora, c’è il sostegno delle idee. E’ dal 10 gennaio scorso che la Vecchia Signora fa campionato a sé, però inseguita con gradevole atteggiamento da quell’esercito di scugnizzi che Sarri ha educato a modo suo: gli altri osservano, sopraffatti da un complesso d’inferiorità ch’è nelle cifre. 

Leggi l’articolo completo sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola

Segui le notizie del corrieredellosport.it sul nuovo canale Telegram

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi